La cinquantesima spider della Ferrari
di Piero Evangelisti
Quando nasce una Ferrari è sempre tempo di record. Ogni volta si è portati a pensare che la potenza raggiunta dai suoi propulsori sia praticamente invalicabile, ma regolarmente si viene smentiti, e nuovi primati vengono fissati. Accade adesso con la 488 Pista Spider che, dopo il debutto agostano alla Monterey Week, in California, si è svelata a un pubblico molto più vasto al Mondial dell’Auto di Parigi.
Cinquantesimo modello spider del Cavallino, la 488 in versione Pista è equipaggiata del motore V8 più potente mai costruito dalla Ferrari, diventando automaticamente la più potente spider prodotta a Maranello. E due nuovi record vanno così a inserirsi in una ideale bacheca unica al mondo.
Della 488 Pista Spider verranno costruiti soltanto 488 esemplari e le prime consegne sono previste in estate del prossimo anno ai primi clienti (attentamente selezionati vista la tiratura limitata) che avranno versato nelle casse della Ferrari 327mila euro, Iva compresa.
Un motore da anni al top
Per le sue caratteristiche e le sue prestazioni, il motore della 488 Pista Spider è il benchmark non solo dei motori turbo di ultima generazione, bensì di tutti i propulsori in assoluto, inclusi quelli aspirati. Proprio per questo è stato premiato per tre anni consecutivi come «Engine of the Year», nel 2016, 2017 e nel 2018. È, come abbiamo detto, il motore V8 più potente di sempre montato su una Ferrari stradale, in termini di potenza assoluta e potenza specifica, e vanta il più elevato incremento di potenza di sempre rispetto alla vettura di gamma di riferimento.
I dati tecnici prestazionali sono eccezionali e si posizionano direttamente al vertice del segmento. La Ferrari 488 Pista Spider è in grado di erogare 720 cv a 8.000 giri/minuto, 50 cv in più rispetto alla 488 Spider e 115 cv in più rispetto alla precedente versione speciale. La potenza specifica raggiunta è di 185 cv/litro, che permette a questo motore V8 di posizionarsi come best in class.
La coppia massima è incrementata a tutti i regimi, fino a 770 Nm di picco (+10 Nm vs 488 Spider) e disponibile da 3.000 giri al minuto. Il cliente di riferimento della 488 Pista Spider è il ferrarista “duro e puro”, possessore di altre vetture spider Ferrari e vuole provare le eccezionali performance di cui è capace la 488 Pista Spider, ma anche godersi la guida senza tettuccio e sentire “cantare” il fantastico suono del propulsore.