La Cina (con Car2go) è vicina
di Gabriele Villa
Numeri alla mano c’è di che esser più che soddisfatti: clienti in crescita, noleggi più lunghi e aumento dell’utilizzo dei veicoli: il 2017 ha registrato un sviluppo dinamico per car2go. Con 2,97 milioni di utenti in tutto il mondo, l’azienda è riuscita a espandere ulteriormente la sua leadership mondiale nel mercato del car sharing a flusso libero. Rispetto all’anno precedente, il numero di clienti è aumentato del 30%. Le città car2go che vantano il maggior numero di clienti sono Chongqing, in Cina (234.000 clienti), Berlino (219.000 clienti) e Madrid (190.000 clienti). Car2go ha raggiunto un importante traguardo anche in Nord America, superando il milione di clienti che utilizzano il servizio.
Gruppo galvanizzato: bene Milano
“Il 2017 è stato un anno di assoluto successo per car2go – ha dichiarato Olivier Reppert, ceo di car2go Group –; siamo cresciuti in ogni location in cui operiamo in tutte le aree di business: numero di clienti, durata del noleggio e utilizzo dei veicoli. E tutti i segnali ci anticipano che la crescita continuerà anche nel 2018”. Nel solo anno finanziario 2017, i clienti hanno noleggiato una car2go oltre 24 milioni di volte. La crescita maggiore dei noleggi è stata registrata a Milano (oltre 678.000 noleggi), a Berlino (oltre 622.000 noleggi) e ad Amburgo (oltre 454.000 noleggi). Grazie ai “pacchetti car2go”, introdotti a settembre per rendere più convenienti i viaggi più lunghi, la durata media dei noleggi car2go è aumentata del 30%. Nel mondo, quasi ogni secondo viene noleggiato un veicolo car2go. Nel corso dell’anno finanziario 2017, l’utilizzo delle circa 14.000 vetture è aumentato approssimativamente del 38%. Per soddisfare le necessità dei clienti, nel 2017 car2go ha, inoltre, ampliato la propria flotta introducendo i nuovi modelli di Smart.