L’ “Ingenium” di Jaguar su F-Type
di Piero Evangelisti
Ingenium: nello straordinario successo che i modelli di Jaguar e Land Rover (marchi britannici gestiti con indubbia e insolita, per il settore, intelligenza dal proprietario Tata) stanno registrando, mese dopo mese, a livello mondiale, un ruolo importante è svolto dalla nuova gamma di motori Ingenium. Spesso ci vengono venduti come “nuovi” propulsori che sono soltanto elaborazioni di unità antiche, perché costruire un propulsore completamente nuovo richiede investimenti giganteschi, come quelli impiegati per creare la famiglia Ingenium.
Debutto in grande stile
Un ottimo esempio arriva dal propulsore quattro cilindri, due litri, che fa il suo debutto sulla rinnovata Jaguar F-Type alla quale fornisce una potenza massima di 300 cv, mai toccata da un quattro cilindri sotto al cofano di una berlina del Giaguaro. Più leggero (52 kg in meno) rispetto al V6 da 340 cv, il nuovo due litri permette di ridurre i consumi del 16% (163 g/km di CO2 emessi), ma sfoggia una coppia di 400 Nm facile da sfruttare grazie al cambio automatico Quickshift a otto rapporti. La nuova Jaguar F-Type è già in vendita con prezzi che partono da poco meno di 60mila euro.