Kyma Mobilità: 24 nuovi MAN Lion’s City 12C EfficientHybrid 

Kyma Mobilità, la municipalizzata che cura il trasporto persone della città di Taranto, ha dato un preciso segnale di attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile. Ora la cittadina pugliese, passata spesso all’onore delle cronache per le vicende dell’Ilva e i problemi ambientali ad essa legati, può essere indicata come una pioniera della mobilità sostenibile con l’entrata in servizio dei 24 nuovi MAN Lion’s City 12C EfficientHybrid.

Taranto

“Taranto sta cambiando – spiega il Sindaco Rinaldo Melucci -. L’entrata in servizio di questi 24 nuovi autobus ibridi MAN è un altro passo verso la transizione ecologica, economica ed energetica delineata dal programma ‘Ecosistema Taranto’ dell’Amministrazione comunale. Taranto punta a una nuova rinascita. È quindi in atto il rinnovamento del parco di Kyma Mobilità e, dopo l’acquisizione di questi 24 autobus ibridi e grazie a risorse CIPE, l’Amministrazione comunale emanerà prossimamente il bando per l’acquisizione di 60 nuovi autobus, una nuova flotta quasi interamente ibrida, ma anche con un certo numero di veicoli elettrici”.

Kyma Mobilità e MAN

I 24 MAN Lion’s City 12C EfficientHybrid consegnati a Kyma Mobilità sono bus urbani di 12 metri di lunghezza con due doppie porte. La motorizzazione è affidata al nuovo MAN D1556 da 9 litri per 330 cv di potenza, dotato di cambio automatico ZF Ecolife 2 a sei rapporti e del modulo MAN EfficientHybrid costituito da un motore elettrico, posizionato tra motore diesel e cambio. Il motore elettrico è in pratica un generatore di avvio dell’albero motore che, con il condensatore UltraCap posizionato sul tetto e il sistema di gestione intelligente dell’energia, garantisce un sostanziale incremento dell’efficienza energetica del veicolo, con una riduzione del consumo di carburante, delle emissioni nocive e del rumore. 


MAN

“Non può che essere accolto con soddisfazione il fatto che Kyma Mobilità riceva oggi 24 nuovissimi MAN Lion’s City 12C EfficientHybrid per potenziare la propria flotta -. Lo ha dichiarato Lorenzo Boghich, Responsabile Vendite Bus settore pubblico di MAN Truck & Bus Italia -. Una scelta dettata dalla necessità di intraprendere un percorso di rinnovamento del proprio parco veicolare scegliendo di trasportare i propri cittadini con autobus dal bassissimo impatto ambientale. E’ un tema particolarmente importante sia per MAN Truck & Bus Italia sia per l’Amministrazione comunale di Taranto”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *