Koleos, un Suv di cui fidarsi
di Piero Evangelisti
Oggi si parla quasi esclusivamente di dispositivi di assistenza alla guida, sistemi che vanno ad arricchire la sicurezza attiva di una vettura. Dopo decenni in primo piano con gabbie a deformazione, cinture di sicurezza pretensionate e innumerevoli Airbag sparsi nell’abitacolo, la sicurezza passiva – che significa prima di tutto protezione – è passata in secondo piano. Non per i costruttori, ovviamente, ma forse nell’attenzione del pubblico. Per fortuna che c’è il consorzio indipendente EuroNcap che svolge con severità crescente i suoi crash test su ogni nuova auto omologata in Europa conferendo le sue famose stelle: cinque per i migliori.
Il modello di Renault al top
Ha ottenuto le cinque stelle l’ultimo Suv entrato nella gamma, il grande Koleos che ha ottenuto i massimi punteggi grazie agli acciai ad alta resistenza utilizzati per l’abitacolo, i due Airbag anteriori che adattano la pressione di gonfiaggio in funzione della violenza dell’impatto e gli appoggiatesta con funzione antifrusta. Insomma, a bordo di Koleos si può viaggiare sereni.