Kia XCeed: il design è il suo forte
di Piero Evangelisti
I “Red Dot Awards” sono da oltre 50 anni tra i riconoscimenti più prestigiosi nel campo del design. Molto ambiti da designer e centri stile delle Case automobilistiche, i “Red Dot” sottolineano l’importanza che il lato emozionale di un’auto conserva anche in tempi in cui la tecnologia e l’aerodinamica tendono ad appiattire la personalità di una vettura. Tra i modelli e i brand premiati quest’anno dalla giuria, composta da 40 tra designer, docenti e giornalisti di tutto il mondo, c’è la nuova Kia XCeed, ultima nata della famiglia della popolare media coreana. L’importante riconoscimento nella categoria “Product Design” fa di XCeed il quarto prodotto della famiglia Ceed a ricevere un premio “Red Dot”.
Da quando Kia ha vinto il suo primo premio nel 2009, il riconoscimento a XCeed porta a 25 il numero totale di premi “Red Dot “conquistati dal brand coreano. Karim Habib, responsabile del Kia Design Center, ha dichiarato: “Kia è fortemente impegnata nel migliorare la qualità e nell’offrire esperienze di prodotto alla clientela sempre più affascinanti e coinvolgenti. Il crossover di Kia XCeed rappresenta questa nuova visione. Sono estremamente orgoglioso che gli sforzi del nostro team siano apprezzati dai clienti di tutto il mondo”.
Una personalità grintosa
Kia XCeed è un nuovo crossover compatto che dispensa la praticità di un Suv con la grinta di una sportiva senza rinunce in termini di abitabilità e prestazioni. Progettato come alternativa sportiva a un Suv tradizionale, XCeed offre livelli comparabili di spazio per occupanti e bagagli. Il crossover Coupé Kia XCeed è stato progettato esclusivamente per clienti europei presso lo studio di design Kia a Francoforte, in Germania.
In vendita in Europa dalla seconda metà del 2019, a oggi ne sono stati venduti oltre 20.000 esemplari. Una nuova variante elettrificata della vettura, XCeed Plug-in Hybrid, è stata presentata nel primo trimestre del 2020 e verrà commercializzata entro la fine dell’anno.