Kia Sportage: serie speciale “Black Edition”
di Piero Evangelisti
Amata, fin dal suo debutto, dagli automobilisti italiani, Kia Sportage è stata venduta nel nostro Paese in quasi 160mila unità, un successo che merita di essere celebrato. Ecco allora un’edizione speciale limitata, l’esclusiva versione Black Edition, sviluppata partendo dalla versione Business Class, arricchendola poi sia sul piano estetico sia sotto il profilo tecnologico per offrire ai clienti un prodotto di grande valore a un prezzo competitivo. Esteriormente Sportage Black Edition si distingue per i numerosi dettagli in nero lucido che enfatizzano il carattere sportivo dell’auto.
Il frontale è impreziosito da una griglia completamente verniciata in nero lucido, così come le cornici dei fendinebbia e lo skid plate inferiore, mentre il logo Kia viene virato su tonalità più scure per regalare un insieme di sportività e aggressività al frontale della vettura. Spiccano i cerchi da 17” completamente verniciati in nero lucido, così come il listello sotto porta e i mancorrenti al tetto vengono anch’essi virati in nero. In coda risalta il logo Sportage proposto in nero lucido e posizionato orizzontalmente in maniera inedita per Sportage, al centro del portellone posteriore, ricordando le soluzioni stilistiche adottate per Proceed e Sorento.
Massima attenzione alla sicurezza
Sportage Black Edition mantiene tutto il bagaglio di dispositivi di sicurezza attiva e passiva già presenti sulla gamma Sportage, offrendo di fatto una dotazione più che completa. Black Edition monta di serie il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento di vetture e pedoni, che si aggiunge alla ricca dotazione di sicurezza di Business Class, che precede come standard il sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata, il sistema di rilevamento stanchezza conducente e il sistema di regolazione automatica fari abbaglianti.
Come detto, Sportage Black Edition verrà offerta in tiratura limitata a 150 esemplari per il mercato italiano, disponibile nell’esclusivo colore bianco perlato “Deluxe White” ed equipaggiata dall’efficiente 1.6 litri Diesel-Mild Hybrid da 136 cv con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti. Sportage Black Edition 1.6 CRDi Mild Hybrid, 2wd, manuale, viene offerta al prezzo di 32.250 euro comprensivo di vernice Deluxe White del valore di 900 euro.