Kia Sportage: nuovo e con una versione europea
di Piero Evangelisti
Se dovessimo indicare il modello che meglio di ogni altro rappresenta lo spirito del marchio Kia, non avremmo dubbi, perché è senza dubbio Sportage l’auto che gli italiani hanno amato – e continuano ad amare – di più. A 28 anni dal debutto, il Suv compatto coreano, che ha significativamente contribuito alla nascita di questo tipo di vetture, è ormai pronto a scendere in strada con la quinta generazione della quale, di recente, sono state svelate le prime immagini.
Il nuovo Sportage verrà presentato a luglio in Corea del Sud ed è stato sviluppato con l’obiettivo principale di stabilire nuovi parametri di riferimento nel suo segmento, non solo nel design, ma anche a livello di tecnologia e sistemi di connettività, senza trascurare l’efficienza e le prestazioni con propulsori di ultima generazione dotati delle tecnologie più innovative oggi disponibili sul mercato. Nel mese di settembre inoltre, per la prima volta in 28 anni di storia, verrà svelata la versione specifica di Sportage dedicata al mercato europeo.
Forte personalità
Il design del nuovo Kia Sportage esprime pienamente il nuovo linguaggio stilistico di Kia – Opposites United – rivelato all’inizio di quest’anno e che ha già ottenuto grandi apprezzamenti di pubblico e critica. Le prime immagini del nuovo Sportage evidenziano una presenza importante e stilisticamente all’avanguardia, rendendo omaggio alla semplicità e quindi alla perfezione della natura, paradigma egregiamente interpretato dal nuovo corso del design. Il nuovo Sportage vanta una personalità decisa grazie a una silhouette forte ma al tempo stesso raffinata. La cura dedicata a ogni minimo dettaglio si percepisce immediatamente nella perfetta integrazione dei piccoli dettagli con le superfici più grandi.
La parte anteriore della vettura si caratterizza per una riconoscibilità immediata e di grande personalità, grazie a una griglia nera che copre l’intera larghezza. “Prendendo ispirazione dall’ambiente che ci circonda, il design vuole valorizzare le forme e le proporzioni naturali, fondendole magistralmente con elementi di modernità, così il nuovo Sportage cambia le regole del design con un esterno dal forte carattere e contemporaneo, e interni curati nel dettaglio e all’avanguardia, “ha affermato Karim Habib, Senior Vice President e Head of Global Design Center. “Con il nuovo Sportage, non volevamo semplicemente fare un passo avanti, ma evolvere a un livello completamente diverso all’interno della classe dei Suv”.