Kia Sportage: di antico resta solo il nome 

di Piero Evangelisti

Kia ha svelato le prime immagini ufficiali del nuovissimo Sportage, il Suv progettato con particolare attenzione al design esterno ed interno per fare di ogni viaggio una fonte di ispirazione. Il prossimo settembre inoltre, Kia Europe, proporrà per la prima volta nei 28 anni di storia dell’iconico modello, una versione progettata esclusivamente per il mercato europeo e per i suoi esigenti automobilisti che, comunque, in quasi trent’anni hanno trasformato Sportage in una vera auto cult.

L’esterno del nuovo Sportage va oltre le convenzioni dei canoni stilistici tradizionali alzando il livello e rendendo omaggio alla propria storia. Linee tese e nitide definiscono la silhouette della vettura, amplificando le tensioni tra i volumi. Il risultato è uno stile più unico che raro. Allo stesso tempo, superfici pulite e muscolose si intrecciano in un gioco di disegni articolati per conferire alla quinta generazione di Sportage una presenza su strada dinamica e imponente.

All’interno è stato creato un ambiente che fonde tecnologie high-tech e stile contemporaneo, per un insieme da “stato dell’arte”. “Reinventare Sportage ha dato ai nostri team di progettazione un’enorme opportunità per creare qualcosa di nuovo traendo ispirazione dal recente rilancio del marchio e dall’introduzione di EV6. Tutto questo – ha commentato Karim Habib, Senior Vice President e Head of Global Design Center – ci permette di offrire alla clientela un Suv dal design moderno ed altamente innovativo”.

Interni hi-tech 

Gli interni del nuovissimo Sportage riflettono il carattere dell’esterno offrendo una tecnologia intuitiva e innovativa, capace di creare uno spazio orientato al guidatore. Il display curvo con pad touchscreen ultrasottile e le prese d’aria finemente dettagliate costituiscono il nucleo da cui si sviluppa tutto l’abitacolo.L’imponente display curvo si estende nella parte anteriore dello Sportage esaltando le proporzioni di larghezza e profondità. Il pad touchscreen, insieme all’avanzato controller integrato, fungono da centro nevralgico per le esigenze di connettività, funzionalità e utilizzo di guidatore e passeggero.

Entrambi i sistemi sono stati creati per essere semplici da usare, altamente intuitivi e piacevoli al tatto. Posizionata in modo ottimale per servire al meglio le esigenze di guidatore e passeggero, la console centrale sposa comodità e raffinatezza, traducendosi in elemento di perfetta ergonomia. Rifinita con cura, la console offre ampio spazio di archiviazione, permette immediata configurazione del sistema operativo, piacevoli interruttori soft-touch, questi ultimi posti su un profilo rialzato accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *