Kia Sorento PHEV: novità per la IV generazione
di Piero Evangelisti
Già svelato a livello internazionale, arriva adesso anche in Italia la versione plug-in hybrid di Sorento, il grande Suv di Kia che si inserisce nel nuovo corso della Casa coreana sottolineato dall’adozione di un nuovo logo decisamente innovativo. “Sorento Plug-in Hybrid completa la nuova gamma Sorento di quarta generazione e utilizza un propulsore ibrido turbo benzina per aumentare le prestazioni, riducendo l’impatto ambientale e i costi di esercizio. I modelli plug-In continuano a crescere in popolarità sia sul nostro mercato sia su quello continentale e il nuovo Sorento sarà uno dei modelli elettrificati più spaziosi, pratici e versatili disponibili – spiega l’amministratore delegato di Kia Italia, Giuseppe Bitti -. La gamma Sorento incarna il nuovo corso di Kia, volto verso il futuro con una spiccata attenzione all’elettrificazione della mobilità. E’ bene ricordare infatti che, a differenza di altri mercati, in Italia, Sorento viene commercializzato esclusivamente con motorizzazioni full hybrid e ora anche plug-in“.
Sorento PHEV non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1.6 litri, che da solo sprigiona 180 cv e 265 Nm di coppia. Questo cuore generoso viene affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 KW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 cv con 350 Nm di coppia.
Trazione integrale ad alta efficienza
L’autonomia di 57 km (ciclo Wltp) in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire gli spostamenti quotidiani a zero emissioni, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 38 g/km. Sorento, sottolineano in Kia, è da sempre sinonimo di inarrestabilità su qualsiasi tipologia di fondo e anche questa versione plug-In non fa eccezione grazie alla trazione integrale Awd.
In condizioni di bassa aderenza è possibile trasferire in parallelo la potenza a tutte e quattro le ruote, riducendo al minimo la perdita di energia grazie alla grande efficienza del sistema Awd abbinato ad una trasmissione automatica a 6 velocità. Il risultato sono risposte immediate a qualsiasi andatura, con la possibilità di avere a disposizione la potenza elettrica della batteria anche alle velocità più elevate.