Kia Sorento PHEV: grande Suv virtuoso
di Piero Evangelisti
Sorento è stato il primo modello a dare notorietà e tante soddisfazioni a Kia in Italia e in Europa e conserva ancora oggi il ruolo di flagship del brand coreano. L’arrivo di una nuova generazione di Sorento è quindi un momento molto importante per una casa che negli Sport Utility ha un punto di forza. Allo stesso tempo, Kia è da tempo impegnata in una massiccia elettrificazione dei suoi modelli (nel primo semestre di quest’anno le mild hybrid, full hybrid, ibride plug-in e elettriche hanno raggiunto la quota del 25% delle vendite totali del marchio in Europa) un percorso nel quale si inserisce adesso anche Sorento con la versione ibrida plug-in.
Appena lanciato nuovo Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto.
Prestazionale ed efficiente
Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-Gdi(iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1.6 litri, che da solo sprigiona 180 cv e 265 Nm di coppia. Questo cuore generoso viene affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 KW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 cv con 350 Nm di coppia.
Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug-in, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire i piccoli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica e le emissioni di CO2 sono in attesa di omologazione e saranno confermate da Kia in prossimità della data di messa in vendita dell’auto prevista per la fine del 2020. Sorento è da sempre sinonimo di inarrestabilità su qualsiasi tipologia di fondo e anche questa versione Plug-in non fa eccezione grazie alla trazione integrale AWD.
In condizioni di bassa aderenza è possibile trasferire in parallelo la potenza a tutte e quattro le ruote, riducendo al minimo la perdita di energia grazie alla grande efficienza del sistema AWD abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti. Il risultato sono risposte immediate a qualsiasi velocità e accesso diretto alla potenza della batteria disponibile anche alle velocità più elevate.