Kia Sorento: nuovo e ora ibrido
di Piero Evangelisti
In attesa di poterlo mostrare dal vivo, Kia ha svelato online nuovo Sorento, l’ultima generazione del Suv che nel 2002 contribuì alla impetuosa espansione degli Sport Utility e ad accrescere la notorietà del marchio coreano. Al lancio, che avverrà nel corso dell’anno, Sorento sarà proposto nella versione ibrida, un segnale che la fase di transizione verso la mobilità elettrificata, per la quale Kia offre già le full-electric e-Niro e e-Soul, viaggia veloce.
Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Company Italy, commenta così l’evento: “L’evoluzione del Sorento negli ultimi 18 anni fa eco a quella del marchio Kia nel suo insieme. Ciò che è stato inizialmente lanciato nel 2002 come funzionale veicolo fuoristrada, oggi, con la quarta generazione, è stato trasformato in qualcosa di completamente diverso, diventando un vero e proprio Suv di alta gamma capace di esprimere al massimo le potenzialità qualitative e stilistiche del marchio. Per Kia questo lancio è molto importante perché rappresenta inoltre l’introduzione della tecnologia ibrida nella gamma del nostro Suv di punta – spiega Bitti -: Sorento è uno dei prodotti che hanno fatto la storia di Kia nel nostro Paese e ora siamo pronti a rilanciarlo in veste del tutto innovativa e al passo con i tempi grazie al massimo dell’offerta in termini di tecnologia ibrida”.
Un propulsore smart
Più grande, più spazioso e caratterizzato da una linea possente e originale, Sorento Hybrid è alimentato da un nuovo propulsore elettrificato “Smartstream”, che abbina un T-GDi da 1.6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW. La progettazione della nuova piattaforma di Sorento consente di posizionare la batteria sotto il pavimento in concomitanza del passeggero anteriore, con un impatto minimo in termini volume occupato per abitacolo e bagagliaio. Con una potenza massima di 230 cv e una coppia di 350 Nm, questa unità elettrificata combina basse emissioni di CO2 con alti livelli di prestazioni.
Il nuovo motore T-GDi da 1.6 litri presenta la nuova tecnologia Kia di apertura variabile delle valvole (CVVD) che migliora le prestazioni a regimi medio-bassi del motore in un range compreso tra il 2 e il 3%, ma soprattutto migliora l’efficienza dei consumi di carburante fino al 3%.