Kia Sorento a Ginevra 2020: raffinata audacia
Kia Motors ha rivelato le prime immagini ufficiali del nuovo Sorento, in vista della sua prima apparizione pubblica al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. La genesi del nuovo Sorento si basa sul concetto di “raffinata audacia”, un’idea che ha ispirato i designer di Kia che hanno cercato di mantenere l’estetica robusta e imponente delle precedenti generazioni di Sorento, coniugando però un maggior grado di raffinatezza e sobrietà. Più elegante che mai, il design ridefinito di Sorento incorpora linee più nitide e superfici continue, prediligendo rispetto alle generazioni passate, profili dal taglio spiccatamente geometrico piuttosto che tondeggianti. Con dettagli definiti da linee rette e angoli accentuati, il risultato è un design più maturo e più desiderabile.
Vento di novità anche per il tratto più caratterizzante e assertivo che contraddistingue tutte le Kia, con nuovo Sorento cambia anche il tiger nose: ora più ampio, si avvolge organicamente attorno ai fari integrati su ciascun lato. Novità anche per i gruppi ottici, che a loro volta, sono dotati di una nuova luce diurna a LED che preannunciano una nuova firma stilistica in casa Kia, definita “Tiger eye”. Di profilo, le proporzioni di nuovo Kia Sorento sono state adattate per renderlo più slanciato, riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori ma aumentandone il passo. Le nuove proporzioni estendono così anche la lunghezza del cofano, spostando il montante anteriore di 30 mm più indietro rispetto all’asse anteriore. Il portellone si integra perfettamente nelle linee creando un tutt’uno con le nuove forme verticali dei fanali posteriori.
Abitacolo più sofisticato e motori ibridi
All’interno, la raffinata cabina della nuova Kia Sorento presenta un nuovo design sofisticato, che comprende infotainment all’avanguardia, massima praticità e materiali di prima qualità. Quanto si pone di offrire Sorento oggi è uno degli spazi interni più di alta qualità mai trovati in qualsiasi Kia.
Gli interni si presentano definiti da un sofisticato design di nuova generazione, incentrato su due display digitali, cuore del cruscotto. Mescolando finiture metalliche, rivestimenti in pelle e superfici effetto legno goffrato, l’interno integra tutto il meglio disponibile in termini di tecnologia, assistenza alla guida e infotainment. Sotto questo profilo, nuovo Sorento rappresenta l’apice dell’offerta Kia, solcando livelli che finora nessun modello in gamma aveva raggiunto.
Grazie allo studio degli spazi interni, facilitato dalla nuovissima piattaforma su cui Sorento è stato concepito, la cabina offre più spazio agli occupanti per viaggiare in tutta comodità. Oltre alle novità in termini di design e spazio a bordo, nuovo Sorento porterà con sé anche la famiglia dei propulsori elettrificati “Smartstream” di Kia. Per la prima volta, le motorizzazioni ibride saranno protagoniste nella gamma di Sorento.