Kia Picanto: evoluzione in chiave sportiva
di Piero Evangelisti
Sorento e Picanto sono stati i due modelli che hanno aperto le porte del successo a Kia in Europa. Alla nuova serie del grande Suv presentata di recente, segue adesso il rinnovamento della piccola di famiglia, un’evoluzione che accentua, nello stile e nei contenuti, l’anima sportiva di Picanto. Il “volto” delle versioni Gt-Line e X-Line è stato rivisto per ottenere una maggiore personalità e caratterizzazione. La tipica griglia “tiger nose” è stata aggiornata e ora presenta una cornice cromata che si estende nella parte più bassa dei fanali, anch’essi riprogettati, e conferisce all’auto un aspetto più importante e più solidamente piantato a terra.
Entrambe le versioni ora dispongono di fari riprogettati con luci diurne a Led a quattro diodi e di gruppi ottici posteriori, anch’essi a Led, rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente riconoscibile.
Motori piccoli ed efficienti
L’aggiornamento di Picanto porta al debutto sul mercato europeo due nuovi motori a benzina “Smartstream”, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma di motori presenta il T-Gdi da 1.0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa 100 cv e il Dpi (Dual Port Injection) da 1-0 litri che eroga 67 cavalli di potenza massima.