Kia Picanto: evoluzione in chiave sportiva

di Piero Evangelisti

Sorento e Picanto sono stati i due modelli che hanno aperto le porte del successo a Kia in Europa. Alla nuova serie del grande Suv presentata di recente, segue adesso il rinnovamento della piccola di famiglia, un’evoluzione che accentua, nello stile e nei contenuti, l’anima sportiva di Picanto. Il “volto” delle versioni Gt-Line e X-Line è stato rivisto per ottenere una maggiore personalità e caratterizzazione. La tipica griglia “tiger nose” è stata aggiornata e ora presenta una cornice cromata che si estende nella parte più bassa dei fanali, anch’essi riprogettati, e conferisce all’auto un aspetto più importante e più solidamente piantato a terra.

Entrambe le versioni ora dispongono di fari riprogettati con luci diurne a Led a quattro diodi e di gruppi ottici posteriori, anch’essi a Led, rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente riconoscibile.

Motori piccoli ed efficienti

L’aggiornamento di Picanto porta al debutto sul mercato europeo due nuovi motori a benzina “Smartstream”, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma di motori presenta il T-Gdi da 1.0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa 100 cv e il Dpi (Dual Port Injection) da 1-0 litri che eroga 67 cavalli di potenza massima.

Il nuovo T-Gdi Smartstream impiega la tecnologia avanzata Cvvd con apertura delle valvole a variazione continua, un sistema che consente di passare senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in tutte le situazioni di guida. Il motore aspirato, invece, sostituisce l’iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione dual port, che migliora la combustione garantendo la massima efficienza del consumo carburante.
Il mille Dpi continuerà a essere offerto anche con doppia alimentazione benzina-gpl il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno. Picanto diventa anche il primo modello equipaggiato della nuova trasmissione manuale automatizzata (Amt) di Kia, un’opzione economica per i clienti che privilegiano la praticità e la facilità d’uso di una trasmissione automatica, senza sacrificare i livelli di efficienza di consumo del carburante di una trasmissione manuale convenzionale.
La rinnovata city-car coreana monta un sistema di ultima generazione UVO Connect “Phase II” per una connettività e infotainment di classe superiore ed è equipaggiata di sistemi di sicurezza altamente tecnologici, tra i quali il Lane Following Assist e il Forward Collision-Avoidance Assist.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *