Kia Niro: tre livelli di elettrificazione

di Piero Evangelisti

Partita in anticipo rispetto a molti altri costruttori nel processo di elettrificazione della propria gamma, Kia ha presentato la settimana scorsa la seconda generazione di Niro, modello emblematico della mobilità sostenibile secondo la marca coreana. Basata su una piattaforma di terza generazione, nuova Niro beneficia di un corpo più grande che permette un’abitabilità interna e una capacità di carico ai vertici della categoria. Materiali premium ed ecologici si combinano per creare un’atmosfera minimalista ma ricercata per offrire a tutti gli occupanti un ambiente rilassante dove godere ogni attimo di qualsiasi permanenza a bordo.

I display digitali dal design moderno e tutti i comandi sono stati posizionati in modo ottimale per incrementare ulteriormente la facilità e l’immediatezza d’utilizzo. Kia Niro è nuova sotto tutti i punti di vista, dal design esterno al layout e alla dotazione degli interni, oltre che per la tanta tecnologia innovativa di cui è equipaggiata.

Greenzone drive mode

La nuova generazione di Niro sarà commercializzata con trazione anteriore e con tre tipologie di propulsione altamente efficienti: un ibrido elettrico (Hev), un ibrido plug-in (Phev) e un elettrico puro alimentato esclusivamente da batteria (Bev). L’Hev dispone del motore a benzina Smartstream da 1.6 litri GDI ad alta efficienza. L’unità a quattro cilindri sprigiona una potenza massima di 105 cv, mentre le tecnologie di raffreddamento, attrito e combustione migliorate garantiscono la massima efficienza alla voce consumi carburante. Combinato con il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW, il modello Hev sviluppa una potenza massima combinata di 141 cv.

Le innovazioni del motore GDI includono cuscinetti a sfera a basso attrito, ingranaggi ottimizzati per l’efficienza della trasmissione e la rimozione della retromarcia che consente di risparmiare 2,3 kg. Le manovre in retromarcia pertanto avverranno in modalità esclusivamente elettrica, contribuendo ad eliminare le emissioni dallo scarico durante questa fase di movimentazione del veicolo.

Kia introduce su Nuova Niro la “Greenzone Drive Mode” inedita funzionalità che agisce sulla modalità di guida passando da Phev a Ev (100% elettrico) in modo automatico grazie alla tecnologia di smart navigation. Quando si guida in aree a traffico limitato, in zone residenziali o in prossimità di scuole e ospedali, il veicolo passa automaticamente all’utilizzo della sola propulsione elettrica in base alle informazioni che raccoglie dal sistema di navigazione e dai dati della cronologia di guida.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *