Kia Niro, crossover ibrido per chi cerca l’efficienza
di Piero Evangelisti
Kia Niro, il primo crossover della Casa coreana nato in versione ibrida, allarga il suo raggio di azione offrendo al pubblico degli automobilisti più sensibili al risparmio e al rispetto dell’ambiente, una gamma più articolata. Sono tre adesso i livelli di allestimento tra i quali scegliere Niro, un crossover compatto e dal design che ispira simpatia, dote comune alle auto della marca e probabilmente legata all’inconfondibile frontale con la griglia “tiger nose”. Adesso Niro può essere scelta negli allestimenti Urban (l’entry level), Style ed Energy. Cuore della gamma rimane Style, ma con Energy si possono ottenere finiture e dispositivi tipici di auto di categoria superiore come lo Smart Cruise Control e il Navigation System con schermo da 8 pollici. Il gruppo propulsore di Niro, sulla quale il motore elettrico e quello termico funzionano in parallelo, è formato da un motore tradizionale a benzina, 1.6 litri, e da un propulsore elettrico da 32 kW. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a sei rapporti, una delle migliori trasmissioni a doppia frizione (progettata e costruita in casa Hyundai-Kia) oggi disponibili sul mercato.