Kia EV9: concept che guarda al futuro

di Piero Evangelisti

Con la EV6 Kia ha riportato una storica vittoria – prima coreana a entrare nell’albo d’oro del contest – conquistando il titolo di Car of the Year 2022, convincendo i giurati con la sua tecnologia e il suo design, fattore decisivo nella scelta degli automobilisti che hanno deciso di passare all’alimentazione elettrica. In questa prospettiva assume grande rilievo il concept Kia EV9 svelato di recente, una show car che racchiude e anticipa la forma delle prossime elettriche del brand: linee esterne contemporanee, evidenziate dalla forma alta e improntata alla spaziosità, fortemente orientate al futuro, si uniscono ad uno spazio interno dal carattere visionario accentuato da una dotazione tecnologica all’avanguardia.

L’incredibile estetica del Concept EV9, sia all’interno che all’esterno, è stata accuratamente sviluppata seguendo Opposites United, la filosofia alla base del design di Kia. Prendendo ispirazione da “Bold for Nature”, uno dei pilastri di Opposites United, Concept EV9 suggerisce l’idea di avventura, estro e divertimento con forme dirompenti e dal forte impatto stilistico. Esternamente tali proporzioni contraddistinguono l’immagine di generoso Suv con sedili disposti su tre file, caratterizzandolo come un veicolo potente, funzionale e pronto all’azione.

Anche il muso di tigre si adegua

L’iconico frontale Tiger Face di Kia è stato reinterpretato per l’era della mobilità sostenibile e fa bella mostra di sé su Concept EV9. Il nuovo Digital Tiger Face beneficia del fatto che i veicoli 100% elettrici non necessitano della tradizionale presa d’aria dei veicoli con motore termico, con il risultato che il Concept EV9 ha un frontale in tinta con la carrozzeria che esprime al meglio i valori di sostenibilità. La nuova griglia di Concept EV9 esibisce un intricato display con motivo a nuvola di stelle, che, quando la vettura è parcheggiata, si cela dietro il pannello della carrozzeria.

Questo elegante motivo di ispirazione astrale sottolinea ulteriormente la natura high-tech del Suv completamente elettrico, rendendo omaggio nello stesso tempo al mondo della natura.Gli schemi sequenziali creano una “luce di benvenuto” per il conducente e posizionano correttamente le luci durante la guida. Il motivo della costellazione ha ispirato il team di progettazione Kia nell’ideare particolarissime luci diurne verticali sia anteriori che posteriori, connotando EV9 con il loro aspetto unico e fortemente distintivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *