Kia EV6: la prima di un nuovo corso

di Piero Evangelisti

Kia ha presentato EV6, il crossover elettrico che riscrive il nuovo corso della marca coreana. EV6, che arriverà nelle concessionarie nel secondo semestre 2021, debutta sfoggiando un’autonomia di 510 km, emissioni zero, ricarica ultra rapida da 800 V, il tutto racchiuso in un corpo vettura dallo stile unico e distintivo. Kia EV6, che si fregia per primo del nuovo logo, è un crossover pionieristico ispirato dalla filosofia “Opposites United” che esibisce un design per gli EV fortemente orientato al futuro con numerosi dettagli high-tech. La capacità di ricarica a 800 V permette a EV6 di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 18 minuti, mentre la versione GT, progettata per soddisfare automobilisti attenti alle prestazioni e al piacere di una guida entusiasmante, può accelerare da 0 a 100 kmh in soli 3,5 secondi.

EV6 a due ruote motrici con batteria da 77,4 kWh ha una autonomia superiore a 510 chilometri nel ciclo combinato Wltp. Il pacco batteria da 77,4 kWh è abbinato a un motore elettrico da 168 kW (229 cv) che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori mentre per i modelli AWD, questo viene affiancato da un secondo propulsore posizionato sull’asse anteriore che porta ad una potenza massima totale di ben 239 kW (325 cv).

Il pacco batteria da 58 kWh serve invece un motore elettrico da 125 kW (170 cv) per le versioni a sole ruote motrici posteriori, mentre per i modelli AWD è previsto l’affiancamento di un motore elettrico più potente sull’asse anteriore che porta la potenza finale a un massimo di 173 kW (235 cv) con accelerazione da 0 a 100 kmh in 6,2 secondi, con un picco di coppia di 605 Nm.

Adrenalina pura a emissioni zero

Al top della gamma della nuova EV6 c’è la versione GT che porta le prestazioni a un livello da vera sportiva, mai raggiunto dalle auto elettriche di Kia, grazie a due motori posizionati sui due assi vettura (come avviene nella versione standard) dalla potenza complessiva di ben 430 kW (585 cv). Con una coppia massima di 740 Nm, la versione Awd GT accelera da 0 a 100 kmh in 3,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Con l’aggiunta del software di controllo elettronico del differenziale a slittamento limitato, i conducenti potranno così godere del massimo controllo e piena maneggevolezza in tutte le condizioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *