Jeep Wrangler, pura di carattere

di Piero Evangelisti

Al di fuori degli Stati Uniti, dove il termine “wrangler” è usato anche in alternativa a “cowboy”, la parola è sinonimo di Jeep, della Jeep delle origini, discendente nello spirito dalla Willys che in Europa venne scoperta con l’arrivo delle truppe alleate, simbolo di una libertà riconquistata. La nuova generazione di Jeep Wrangler che debutta i questi giorni conserva gelosamente le caratteristiche originarie, prima su tutte la vocazione fuoristradistica, irrinunciabile anche se in molti casi la vettura si allontana raramente dall’asfalto.

E poi il look che, nel corso dei decenni, pur essendosi costantemente evoluto, ha saputo conservare i classici tagli secchi della carrozzeria che rendono Wrangler immediatamente riconoscibile, anche fra tutti i modelli Jeep. Il ruolo tipico di uno Sport Utility la Wrangler lo può svolgere egregiamente, ma per farlo non ha bisogno di concessioni eccessive nello stile, sia esternamente sia negli interni. L’icona americana si rinnova dunque completamente, pur rimanendo fedele a se stessa nelle leggendarie capacità off-road, nello stile autenticamente Wrangler e nella dotazione tecnologica con soluzioni avanzate.

Il risultato finale è la Wrangler più abile di sempre nella guida off-road, grazie a una ricchissima dotazione che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione – Command-Trac and Rock-Trac, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico.

Comoda e potente

La nuova Wrangler arriverà in settembre nelle versioni a tre e a cinque porte disponibili anche open-air e con l’iconico parabrezza che può essere ripiegato in avanti; gli allestimenti previsti sono i classici Sport, Sahara e Rubicon, il più “selvaggio”. Tra le motorizzazioni spicca il nuovo turbodiesel Multijet, 2.2 che eroga una potenza massima di 200 cv e vanta una coppia di 450 Nm, propulsore, già rispondente ai limiti fissati nella normativa Euro 6d, che può essere abbinato al nuovo cambio automatico Jeep a 8 rapporti, espressamente adattato alle caratteristiche di Wrangler che si distingue anche per gli avanzati contenuti tecnologici, tra cui fari anteriori e posteriori con luci a LED, nuovo sistema Uconnect con nuove funzionalità e schermi da 5,0″, 7,0″ o 8,4″ con display tattile capacitivo ad alta definizione.
Completa è la dotazione di sicurezza con Blind-Spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera ParkViewcon griglia dinamica, ESC con sistema antiribaltamento elettronico e 4  Airbag di serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *