Jeep “S”, la serie sportiva
di Piero Evangelisti
Dopo l’esordio europeo al Salone Internazionale di Ginevra, all’inizio di marzo, arriva anche nelle concessionarie italiane (aperte nel weekend del 25 e 26 maggio) la nuova gamma “S” che fa emergere l’anima sportiva e metropolitana dei Suv Jeep che si fonde con le proverbiali caratteristiche off road del brand. I contenuti sono dunque ancora più ricchi per rappresentare al meglio i valori del marchio – libertà, autenticità, avventura e passione – anche in un contesto di spostamenti quotidiani nelle aree metropolitane.
Nata sulla base della versione top di gamma Limited, la nuova Jeep Renegade S si caratterizza per un look più sportivo dato dagli inserti Low Gloss Granite Crystal sui diversi badge e sulle finiture della leggendaria Seven Slot Grille. Completano gli esterni specifiche barre sul tetto ed esclusivi cerchi in lega da 19″ in Granite Crystal. L’impostazione sportiva della nuova serie speciale S continua nell’abitacolo dai ricchi contenuti tecnologici avanzati e intuitivi, come l’innovativo sistema Uconnect 8,4″ Nav con integrazione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Di serie Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Warning, il climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Full Pack Led. Sotto il cofano, il nuovo motore 1.3 Turbo T4, da 180 cv con trasmissione automatica a nove rapporti, la versione da 150 cv, il diesel Multijet II da 1,6 litri e il Multijet II 2 litri 4×4 in abbinamento al cambio automatico a nove marce.
La nuova Compass “S” arricchisce l’offerta del modello Jeep più venduto ed è stata disegnata per esaltarne l’apprezzato look sportivo e metropolitano. Oltre alla tecnologia off road più avanzata, la Jeep Compass “S” offre una dinamica di guida su strada eccezionale e più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva. All’interno, pelle nera con impunture in tinta tungsteno e cornice della consolle centrale Gun Metal anodizzato e il meglio della connettività con Uconnect 8,4″ Nav. Ricca la dotazione per sicurezza e comfort. Sono disponibili il motore 2.0 Multijet da 170 cv abbinato al cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale, la motorizzazione benzina 1.4 da 140 e 170 cv, e i Multijet II da 1.6 con 120 cv e 2.0 da 140 e 170 cv.
Nuova Jeep Cherokee “S”
Anche Cherokee offre la serie speciale S che rappresenta un’evoluzione del Suv best in class frutto del connubio tra tradizione, tecnologia avanzata, qualità artigianale e design, con linee esterne che si ispirano all’anima più premium della famiglia Jeep “S”. A soluzioni raffinate come gli interni in nappa nera si accostano moderne tecnologia come Uconnect 8,4″ Nav, Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus con riconoscimento di pedoni, Advanced Brake Assist, Lane Departure Warning Plus e rear cross-path detection oltre all’assistenza al parcheggio Parallel & Perpendicular Park Assist. Al top, la motorizzazione di Cherokee S Comfort: 2.0 benzina turbo da 270 cv, cambio automatico a nove marce e trazione integrale.