Jeep Renegade e Compass: ecco le e-Hybrid

di Piero Evangelisti

Diventa in questi giorni più numerosa la famiglia delle Jeep made in Italy con le versioni Hybrid di Renegade e Compass, due modelli che rafforzano il processo di elettrificazione portato avanti dall’iconico brand del gruppo Stellantis. Gli automobilisti Italiani continuano a premiare la tecnologia 4xe di Jeep che può vantare la leadership nel 2021 del mercato “alla spina”, ossia quello che comprende Battery Electric Vehicle e Plug-in Hybrid, con una quota dell’11,2% tra tutti i modelli Lev.

Dopo il successo dei modelli 4xe, la strategia del marchio verso lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, continua con il lancio delle nuove versioni ibride e-Hybrid di Jeep Compass e Renegade che si aggiungono all’offerta 4xe Plug-in Hybrid. Con l’introduzione dei nuovi modelli e-Hybrid, infatti, il marchio Jeep conferma il proprio impegno verso un futuro orientato alla mobilità sostenibile e al rafforzamento della visione “Zero emissioni, 100% libertà”.

Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e, quindi, il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità, spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione, la nuova testata con camera di combustione compatta, doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. Il motore 1.5 turbobenzina eroga una potenza massima di 130 cv a 5.500 giri/minuto e 240 Nm a 1.500 giri/minuto e sfrutta due unità elettriche, in grado di offrire 20 cv.

 

Nuove esperienze di guida

Il sistema frenante delle nuove Renegade e Compass e-Hybrid prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità “autorecharge” grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza, in fase di decelerazione, il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza. Debuttano sulle due nuove Jeep e-Hybrid le EV Features e EV capabilities.

Grazie a questa tecnologia, i due modelli assicurano un’esperienza di guida versatile e rilassante, con numerose funzionalità denominate “EV Features”, tra cui “Silent Start”, che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”; “Energy Recovery”, che recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking); “Boost & Load point shift” che con l’”e-Boosting” permette di incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta quello a benzina; inoltre, calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina; la modalità “Electric Drive” che consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

I listini partono da 32.200 euro per Renegade e-Hybrid Limited e da 36.200 per Compass e-Hybrid Longitude.  Sono quattro gli allestimenti – Longitude, Night Eagle, Limited ed S, a cui si aggiunge la serie speciale Upland – con cambio automatico e trazione anteriore

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *