Jeep Grand Cherokee: trazione integrale 4xe

di Piero Evangelisti

Tutte le Jeep, a parte la capacità di andare ovunque, hanno in comune la capacità di rappresentare delle sintesi perfette tra strada e off-road, essere, cioè, degli Sport Utility Vehicle che non hanno perso di vista le proprie origini. Le due anime rimangono in perfetto equilibrio anche nel confronto con l’elettrificazione alla quale tutte le Jeep si stanno sottoponendo. Dopo Renegade, Compass e Wrangler adesso tocca anche alla nuovissima Grand Cherokee passare alla trazione integrale 4xe. L’arrivo di Jeep Grand Cherokee 4xe – già pronta anche in Italia per un pre-booking online – rappresenta un momento importante nel processo di evoluzione del marchio e un ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione dell’intera gamma, consolidando la sigla 4xe come autentico brand nel brand di Jeep, marchio che rappresenta il nuovo 4×4 capace di coniugare la proverbiale capability con una maggiore sostenibilità, efficienza esemplare e ancora più sicurezza e divertimento di guida.

L’applicazione della tecnologia ibrida plug-in 4xe su Jeep Grand Cherokee conferisce all’ammiraglia del marchio capability off-road di riferimento grazie alla disponibilità istantanea di coppia, prestazioni garantite dalla combinazione tra le due propulsioni, turbo benzina ed elettrica, e ovviamente la possibilità di circolare a zero emissioni di CO2.

Una vera ammiraglia

La prima Grand Cherokee ibrida plug-in sviluppa 380 cv di potenza massima di sistema con una coppia di 637 Nm e offre sino a 51 km di autonomia elettrica in ambito urbano, facile da raggiungere grazie alla possibilità di scegliere fra tre modalità di guida: Hybrid, Electric, e-Save.Pur conservando un look autentico Jeep, la nuova generazione di Grand Cherokee sfoggia un design assolutamente nuovo, ed è stata progettata in ogni sua parte per offrire una capability off-road senza eguali e una dinamica di guida sicura grazie a una ricchissima dotazione di sistemi di sicurezza.

I sistemi di trazione 4×4 Quadra-Drive II, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain – che consente di scegliere tra le cinque modalità di guida Auto, Snow, Sand/Mud, Rock e Sport – assicurano a Grand Cherokee le leggendarie capacità 4×4 del marchio Jeep.Per chi vorrà avere la certezza di essere fra i primi a mettersi al volante della nuova grande Jeep, quando questa arriverà nelle concessionarie, è disponibile un sito dove prenotare la Exclusive Launch Edition: https://bethefirst.jeep-official.itutilizzabile dal 17 febbraio al 30 marzo prossimo.

La versione di lancio di Jeep Grand Cherokee 4xe si distingue per una ricca dotazione di serie. I cerchi di lega leggera, dalla finitura lucida, misurano 21” – prima volta su un Grand Cherokee – ed esaltano la carreggiata più ampia, e il tetto nero lucido a contrasto con la carrozzeria ne definisce la linea ribassata ed enfatizza gli spoiler posteriori sul montante verticale. Potrà indossare una delle quattro livree disponibili – nei colori Diamond Black, Bright White, Velvet Red, Baltic Grey tutti con tetto nero – impreziosite da dettagli Platinum Chrome.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *