Jeep Grand Cherokee: è sempre il benchmark

di Piero Evangelisti

Nel suo 80° anniversario, il marchio Jeep presenta la prima versione elettrificata 4xe della Grand Cherokee. Al suo fianco la nuova Trailhawk, il modello Grand Cherokee con prestazioni off-road di riferimento. Dal momento in cui il marchio Jeep ha introdotto la prima generazione della Grand Cherokee nel 1992, e il SuvV ha fatto il suo esordio al salone dell’Auto di Detroit arrampicandosi sulla scalinata della Cobo Hall e sfondando letteralmente la vetrata d’ingresso, non ci sono stati dubbi sul carattere dirompente del nuovo modello, che ha definito il nuovo punto di riferimento nella categoria diventando rapidamente sinonimo di design ricercato e capacità senza compromessi.

La quinta generazione di Jeep Grand Cherokee, il Suv più premiato di sempre, presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni, nuovi interni realizzati con qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia che rappresentano un’anteprima nel segmento dei Suv full-size a livello globale. Mentre il marchio di Suv, leader in termini di prestazioni off-road, prosegue il suo viaggio verso un futuro all’insegna della “Zero Emission Freedom” (“Libertà a zero emissioni”), il nuovo modello si presenta come la Jeep Grand Cherokee più tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni 4×4 migliori di sempre.

Fuoristrada silenzioso

La nuova Grand Cherokee 4xe 2022 è la prima Grand Cherokee a offrire una versione ibrida plug-in (PHEV). La sua introduzione sul mercato nell’anno dell’80° anniversario di successi, intuizioni e innovazioni, sottolinea ancora una volta il continuo impegno del brand a costruire un futuro a zero emission.

La tecnologia Plug-In Hybrid 4xe, già applicata con successo su Renegade e Compass, garantisce ancora più divertimento, libertà e avventura – valori da sempre al centro del Dna Jeep – fornendo al contempo prestazioni, efficienza nei consumi e attenzione per l’ambiente. Grand Cherokee ha 40 km di autonomia in modalità full electric; la potenza massima è di 375 cv con 637 Nm di coppia. Il Sistema di trazione è il 4×4 Quadra Trac II  con scatola di rinvio a due velocità e rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1 con un rapporto di riduzione (crawl ratio) pari a 47,4:1. Elevata la capacità di traino, pari a 2.720 kg.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *