Jeep Grand Cherokee: all american

di Piero Evangelisti

Da 30 anni Grand Cherokee è l’ammiraglia del marchio Jeep che è stata prodotta in oltre 7 milioni di unità, in ogni parte del mondo, grazie alla sua esclusiva interpretazione del concetto di Sport utility di lusso che non tradisce le sue origini fuoristradistiche. Discendente di una lunga dinastia contraddistinta dalle leggendarie capacità 4×4 firmate Jeep, la nuova Jeep Grand Cherokee 2021 – ora a sette posti – si presenta con una serie di novità per offrire ai clienti un’esperienza unica.

La guida in off road  è garantita da tre sistemi 4×4 e dal sistema di gestione della trazione Selec-Terrain con cinque modalità di guida, a cui si aggiungono una maggiore altezza da terra e una migliore capacità di guado rispetto alla precedente generazione. L’architettura del veicolo è completamente rinnovata, con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e le esclusive sospensioni pneumatiche Quadra-Lift con ammortizzazione adattiva che assicurano prestazioni off-road ed un’eccellente dinamica di guida sull’asfalto. Fin dal primo sguardo si percepisce l’autenticità del design che ha prodotto un look raffinato contraddistinto dai tipici elementi stilistici del marchio Jeep, tra cui l’iconica griglia frontale a sette feritoie e i passaruota trapezoidali.

Tecnologie di ultima generazione

L’equipaggiamento di serie prevede un abitacolo elegante, spazioso e hi-tech, dove risalta il display da 10” per il quadro strumenti digitale e il touchscreen dedicato all’infotainment. Altre novità sono l’illuminazione ambientale a Led, i sedili del conducente e del passeggero con funzione massaggio e le zone climatiche personalizzate. Grand Cherokee è equipaggiata di oltre 110 sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra cui i sistemi di assistenza al conducente per la guida autonoma di livello 2 con mani sul volante e telecamere per la visione notturna a 360°. Un sistema per la guida autonoma di livello 2 senza mani sul volante sarà disponibile a fine 2021 sul Grand Cherokee L model year 2022.

A queste tecnologie si aggiungono il sistema Uconnect più avanzato di sempre con integrazione wireless Apple CarPlay e Android Auto, sistema Head-up Display (Hud), specchietto retrovisore digitale, quadro strumenti digitale senza cornice, telecamera per il monitoraggio dei sedili posteriori e sofisticato sistema audio McIntosh da 960 watt con 19 altoparlanti. Jeep Grand Cherokee L arriverà negli showroom Jeep nord americani nel secondo trimestre del 2021; per la nuova Jeep Grand Cherokee a due file di sedili e la sua versione elettrificata 4xe il debutto nel mercato nord americano è previsto nel corso del 2021. Poi seguirà l’Europa. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *