Jeep fa 80 anni: rinnovamento continuo

di Piero Evangelisti

Tutto cominciò nel 1941 con la nascita della Willys MB, la vetturetta fuoristrada 4×4 pratica e inarrestabile che, alla guida delle colonne delle truppe alleate che liberavano l’Europa, entrò rapidamente nel mito. Oggi nella gamma di Jeep – brand appena divenuto una delle punte d diamante del neonato gruppo Stellantis – c’è la rinnovata Wrangler, il modello che meglio di ogni altro testimonia la capacità del marchio americano di evolversi attraverso otto decenni conservando i valori delle origini.

Con i festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno, Jeep entra in una nuova fase entusiasmante della sua storia leggendaria: ha infatti avviato nel 2020 il processo di elettrificazione, lanciando le nuove Renegade 4xe e Compass 4xe, i primi due modelli con tecnologia plug-in hybrid disponibili in Europa. Primi veicoli Jeep caratterizzati dal logo 4xe, rappresentano il percorso del brand verso la mobilità sostenibile ed offrono “emissioni zero” quando si guida in modalità elettrica, insieme alla sicurezza su ogni terreno garantita dal sistema Jeep eAwd che interviene quando necessario. 4xe identifica oggi il 4×4 secondo Jeep: assicura infatti ancora più capability e prestazioni, garantendo l’equilibrio ottimale fra efficienza, divertimento e attenzione per l’ambiente.

Versioni celebrative

Protagonista del 2021 è la serie speciale “80° Anniversario”, la gamma celebrativa declinata sui modelli Renegade, Compass, Wrangler e Gladiator. Tutte le serie 80° Anniversario nascono dalle versioni più vendute che si arricchiscono di contenuti tecnologici e di sicurezza, e vantano dettagli estetici dedicati che le rendono uniche. Già da questo mese sono disponibili in concessionaria i primi due modelli di questa serie speciale: la Renegade e la Wrangler. Invece le serie speciali “80° Anniversario” di Compass e Gladiator saranno disponibili a partire dalla primavera.

Sono Suv molto diversi tra loro, per dimensioni e carattere, ma tutti con un look condiviso che li rende inconfondibili, come dimostrano alcuni elementi di design esclusivi: il badge “80th” impreziosito da accenti Granite Crystal semilucidi; i sedili rivestiti in tessuto a rombi o in pelle nera con cuciture tungsteno e logo “80th”; i particolari neri lucidi negli interni; la targhetta con logo su sedili e tappetini; e infine i cerchi in lega dedicati. Inoltre, i nuovi modelli Jeep in edizione speciale “80° Anniversario” sono dotati di motorizzazioni termiche e ibride plug-in, contenuti tecnologici e sistemi di sicurezza di ultima generazione oltre alle proverbiali capacità 4×4 del marchio.

Tra i nuovi contenuti hi-tech si segnalano il touchscreen da 8,4 a 10,1 pollici, radio Dab e navigatore con integrazione per smartphone e servizi Uconnect, il pacchetto Led completo e la nuova schermata “Dal 1941” per il sistema di infotainment.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *