Jeep Compass: per sognatori pragmatici
di Piero Evangelisti
Compass, una delle due Jeep – l’altra è Renegade – made in Italy, costruite nello stabilimento, ora Stellantis, di Melfi, è giunta alla seconda generazione che porta con sé un’autentica rivoluzione per il brand icona dell’off road: la trazione integrale esclusivamente elettrica, una soluzione destinata ad esaudire il desiderio di avventura della guida in fuoristrada con l’uso quotidiano pratico e rispettoso dell’ambiente.
Al lancio della prima generazione nel 2017, Compass ha rappresentato il ritorno del brand nel segmento dei C-Suv ed è stata la prima Jeep concepita appositamente per essere un modello globale. Ciò ha posto le solide basi del successo di questo modello: dal lancio in Europa, il Suv compatto Jeep è infatti protagonista della performance commerciale del brand e rappresenta più del 40% dei suoi volumi confermandosi uno dei modelli più amati dai clienti europei e tra i più richiesti in assoluto nella configurazione 4xe con tecnologia plug-in hybrid. Infatti, oggi in Europa circa una Compass venduta su quattro è una versione 4xe, e in Italia la Compass 4xe è il modello plug-in hybrid più venduto.
Un’offerta completa
La Nuova Compass è equipaggiata di una gamma di efficienti motorizzazioni termiche e ibride plug-in tutte omologate Euro 6D Final, e un’offerta completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia che ottimizzano il comportamento dinamico oltre alle proverbiali capacità 4×4 del marchio Jeep. Senza contare l’introduzione della nuova motorizzazione turbo benzina quattro cilindri da 1.3 litri GSE progettata per offrire prestazioni eccezionali, oltre ad uno straordinario comfort di guida, con una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 27% (ciclo Wltp) rispetto al benzina precedente.
Il tutto reso ancora più interessante dal debutto della versione con tecnologia plug-in hybrid per una guida 100% elettrica a zero emissioni – il connubio tra straordinarie capacità 4xe e mobilità sostenibile, ovvero l’elettrificazione secondo Jeep. Compass è stato il primo modello insieme a Renegade ad aver introdotto il logo 4xe che identifica oggi il nuovo 4×4 del marchio Jeep: assicura infatti ancora più capability e prestazioni, garantendo l’equilibrio ottimale fra efficienza, divertimento alla guida e attenzione per l’ambiente.
Il nuovo modello si caratterizza per un rinnovato profilo high-tech, mantenendo al contempo il suo proverbiale spirito urbano, moderno, sofisticato ed attento all’ambiente. Presenta esterni rinnovati all’insegna dell’eleganza e della modernità, e un abitacolo completamente ridisegnato che sposa l’hi-tech con la tradizione del brand.