Jaguar: seconda vita per le batterie della I-Pace
Jaguar Land Rover annuncia una collaborazione con Pramac per sviluppare un’unità portatile di stoccaggio dell’energia a zero emissioni alimentata da batterie Jaguar I-Pace di seconda vita. Chiamato Off Grid Battery Energy Storage System (ESS), questo sistema di stoccaggio Pramac dispone di celle agli ioni di litio da batterie Jaguar I-Pace prese da prototipi e veicoli di prova E e fornisce energia a zero emissioni dove l’accesso alla rete elettrica è limitato o non disponibile.
Batterie: dopo il veicolo elettrico una nuova vita
Per Jaguar Land Rover si tratta della prima partnership per creare nuovi modelli di business di economia circolare per le batterie dei suoi veicoli. Una scelta che rientra nell’impegno per raggiungere lo stato zero netto entro il 2039. Le applicazioni delle batterie al di fuori delle auto sono possibili perché quelle di Jaguar Land Rover sono progettate secondo gli standard più elevati e possono quindi essere impiegate in modo sicuro in molteplici situazioni a bassa energia una volta che la salute della batteria scende al di sotto dei requisiti necessari per far funzionare un veicolo elettrico. La fornitura di batterie di seconda vita per applicazioni stazionarie, come lo stoccaggio di energia rinnovabile, potrebbe superare i 200 gigawattora all’anno entro il 2030, creando un valore globale di oltre 30 miliardi di dollari.
Pramac utilizza fino all’85 percento della batteria fornita da Jaguar
Il sistema di punta ha una capacità fino a 125kWh – più che sufficiente per caricare totalmente il pluripremiato SUV completamente elettrico I-Pace di Jaguar, o per alimentare una normale casa familiare per una settimana. Pramac riutilizza direttamente fino all’85% della batteria del veicolo fornita da Jaguar Land Rover all’interno dell’unità di stoccaggio, compresi i moduli e il cablaggio. I materiali rimanenti vengono riciclati di nuovo nella catena di fornitura. Caricata da pannelli solari, l’unità è una soluzione autonoma che consiste in un sistema di batterie collegato a un convertitore bidirezionale e ai relativi sistemi di gestione del controllo.
Una batteria anche al Jaguar Land Rover Experience Centre di Johannesburg
Disponibili per il noleggio commerciale, le unità sono dotate di connessioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) di tipo 2 con controllo dinamico e valutate fino a 22kW AC per consentire la ricarica dei veicoli elettrici. Per dimostrare la sua capacità, l’unità ha aiutato Jaguar TCS Racing a prepararsi per il 2022 ABB FIA Formula E World Championship durante i test nel Regno Unito e in Spagna, dove è stata utilizzata per far funzionare l’attrezzatura diagnostica all’avanguardia del team che analizza le prestazioni in pista delle auto da corsa, e per fornire energia ausiliaria al garage dei box Jaguar. Una batteria ESS Off Grid sarà anche distribuita al Jaguar Land Rover Experience Centre di Johannesburg, in Sudafrica – il più grande del mondo – per aiutare il sito a far fronte all’erogazione incoerente di energia dalla rete.
Energia portatile a zero emissioni
Andrew Whitworth, Battery Manager, Circular Economy Team di Jaguar Land Rover, ha spiegato: “Questo annuncio è un grande esempio di come collaboreremo con i leader del settore per realizzare il nostro futuro sostenibile e raggiungere un’economia veramente circolare. Siamo lieti di lavorare con Pramac per utilizzare le batterie di seconda vita di Jaguar I-Pace per fornire energia portatile a zero emissioni. Sostenere il team Jaguar TCS Racing in questa stagione è stata un’ottima opportunità per dimostrare di cosa sono capaci queste unità”.