Jaguar: per i 70 anni della C-type nascono 8 nuove C-type Continuation

Jaguar Classic in occasione dei 70 anni della leggendaria sportiva C-type ha deciso per una scelta di forte impatto. Ha deciso di dar vita ad una produzione limitata di 8 nuovi modelli C-type Continuation, che saranno costruiti a mano presso lo stabilimento di Coventry.

Jaguar, il programma C-type Continuation

Il programma C-type Continuation, consentirà agli appassionati delle competizioni di auto storiche, di poter acquistare un esemplare nuovo dell’iconica vettura del 1953 con freni a disco “originali”. La C-type, originariamente prodotta tra il 1951 e il 1953, era famosa per la sua forma fluida sviluppata da Malcom Sayer, artista di Jaguar Cars.

Nel 1951 la prima delle sette vittorie della 24 Ore di Le Mans

Al suo debutto nel 1951, la C-type vinse la 24 Ore di Le Mans. La prima delle sette vittorie assolute di Jaguar nella gara di durata francese. Dal 1952, la C-type grazie ad un rivoluzionario sistema sviluppato da Jaguar e Dunlop, la C-type guidata da Stirling Moss ha ottenuto la prima vittoria per una vettura con freni a disco al Gran Prix di Reims in Francia, gareggiando successivamente alla Mille Miglia in Italia. Successivamente, era il 1953 la C-type vinse di nuovo la 24 Ore di Le Mans, sempre con un sistema di freni a disco. Altri successi arrivarono grazie ad alcuni proprietari privati, che contribuirono a consacrare Jaguar vicecampione nell’inaugurale World Sportscar Championship.

C-type Continuation per una nuova generazione di appassionati

“Guidata da alcuni dei più ammirati piloti sportivi della storia, la C-type ha gettato le basi per il successo di Jaguar nelle competizioni di lunga durata. Settant’anni dopo, Jaguar Classic è orgogliosa di poter utilizzare le più recenti e innovative tecnologie di produzione abbinate alle sue ineguagliabili abilità artigianali e alla sua esperienza senza tempo. Questo per produrre nuovamente questa leggendaria auto del passato destinata ad una nuova generazione di appassionati”. Il pensiero di Dan Pink, Jaguar Classic Director.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *