Jaguar Land Rover sostiene il taxi Voyage a guida autonoma
InMotion Ventures, il ramo venture capital di Jaguar Land Rover, ha investito 3 milioni di dollari nel servizio di taxi a guida autonoma della statunitense Voyage. Tale investimento contribuirà allo sviluppo di un servizio globale grazie al quale l’utente potrà richiedere di essere prelevato al proprio indirizzo da un veicolo autonomo, e condotto a destinazione in tutta sicurezza. Voyage ha già sperimentato il servizio di taxi autonomi in un quartiere residenziale di San José in California. La società ha ottenuto la licenza di effettuare i test dei veicoli autonomi sulle strade californiane nel 2018 e sta raccogliendo le reazioni degli utenti per affinare tecnologie e servizi.
Nell’attuale tornata di finanziamenti, gli altri investitori, oltre ad InMotion Ventures, sono Khosla Ventures, SV Angel, Initialized Capital, Amino Capital e Charles River Ventures.
I test continuano
Dichiara Oliver Cameron, chief executive di Voyage: “Siamo felici del sostegno di InMotion Ventures in questa tornata di finanziamenti che ha registrato un ottimo successo. L’investimento contribuirà alla crescita della nostra esperienza tecnica e operativa, contemporaneamente alla nostra espansione in nuove aree nel mondo. Per noi è un anno molto emozionante, che prevede ulteriori test con passeggeri a bordo”.
Sebastian Peck, managing director di InMotion Ventures, dichiara: “Siamo entusiasti di lavorare con Oliver Cameron e il suo Team di classe mondiale di Voyage. Crediamo che in breve tempo saranno in grado rendere l’uso dei taxi autonomi una realtà nelle comunità residenziali”.
Primo investimento di InMotion nel 2018, in concomitanza con la recente nomina di Lars Klawitter in qualità di Director Strategic Business di InMotion, è Voyage, la dodicesima compagnia del suo portafoglio di venture capital nel settore della mobilità e del trasporto.