Alain Batier e Sylvain Blaise
Iveco sbarca a Parigi: e rende la città più pulita
Nuovo contratto di fornitura per Iveco, che con la sua divisione Bus ha annunciato l’acquisizione di un nuovo contratto per la fornitura di 150 autobus a gas naturale per la città di Parigi. La decisione è stata presa dalla RATP (Régie Autonome des Transports Parisiens): a fornitura di autobus Urbanway Natural Power comincerà nel 2019, con l’obiettivo di rinnovare l’intera flotta con mezzi a basse emissioni.
Iveco sbarca a Parigi
Iveco non è però nuova a contratti di fornitura per la capitale francese, visto che questa fornitura fa seguito a quella del 2014 che vide lo sbarco, sotto la Torre Eiffel, di circa 1.000 autobus. Questi nuovi mezzi sono costruiti nello stabilimento Iveco Bus di Annonay in Francia. Il cuore pulsante è il motore Cursor 8 NP a gas naturale, prodotto da FPT Industrial, il segmento dedicato a motori e trasmissioni di CNH Industrial, nello stabilimento di Bourbon-Lancy.
Una ricerca che continua
Ogni anno in questo sito francese vengono realizzati oltre 1.000 motori Cursor 8 NP, impiegati nei settori del trasporto e dell’industria di tutto il mondo. Gli autobus Urbanway possono funzionare con biometano ricavato dagli scarti, che assicura un’impronta di carbonio pari a zero e contemporaneamente offre agli enti di trasporto pubblico e alle principali metropoli, perennemente alla ricerca di un paesaggio urbano più pulito, molti altri benefici ambientali tra cui migliore qualità dell’aria, riduzione del rumore e una gestione dei rifiuti più efficiente.