Foto: da sinistra verso destra: Raffaele Rattini, responsabile finanziario Autotrasporti Rattini Angelo; Francesca Rattini, responsabile amministrativa Autotrasporti Rattini Angelo; Angelo Rattini, titolare Autotrasporti Rattini Angelo; Stefania Ghedini, titolare concessionaria IVECO Ghedauto; Alessandro Oitana, IVECO Medium & Heavy Business Line Manager; Fabrizio Scirè, IVECO Sistrict & Key Account manager; Fabrizio Buffa, IVECO Alternative Tractions Manager

Iveco S-Way NP: nella flotta di Autotrasporti Rattini 

Iveco ha consegnato cinque Iveco S-Way NP alla Autotrasporti Rattini Angelo. Un’azienda specializzata nel trasporto a temperatura controllata e, impegnata nella realizzazione di un trasporto sostenibile. Gli Iveco S-Way NP consegnati, corrispondono al primo lotto di una fornitura di complessivi 20 veicoli. Un numero notevole ad ampliare una flotta costituita da 50 unità, di cui circa la metà alimentate a gas naturale.

 

Un lungo percorso iniziato nel 2016 con Iveco

La consegna è avvenuta presso la stazione di rifornimento Vulcangas di Via Flaminia a Rimini durante il webinar organizzato dal CIB, il Consorzio Italiano Biogas. Evento a cui Iveco ha partecipato in qualità di leader nella tecnologia delle trazioni alternative e come parte del progetto per la decarbonizzazione dei trasporti. Inoltre, in questo contesto è avvenuto anche il primo rifornimento in Italia di un veicolo di gamma pesante con Bio-LNG. “Con l’acquisto di questi nuovi 20 Iveco S-Way NP la percentuale di mezzi a trazione alternativa nella nostra flotta diventa predominante. Questo è il risultato di un percorso iniziato con Iveco nel 2016. Ed è anche frutto di un lungo e impegnativo lavoro a livello aziendale ed economico. Sono orgoglioso di poter dare il mio contributo alla sostenibilità. Per questo sono felice anche che sia nostro il primo camion rifornito di BioLNG in Italia”. Il commento di Angelo Rattini, titolare dell’azienda.

 

La vittoria di una sfida ambiziosa

L’azienda romagnola insieme a Iveco vince una sfida ambiziosa fornendo, inoltre, un contributo concreto alla realizzazione di un trasporto sostenibile. Questo grazie a una visione fortemente innovativa e alla tecnologia di un veicolo che attraverso il Biometano permette l’abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 95%. Le prestazioni dei veicoli sono assicurate dalle motorizzazioni Cursor 13 supportate dal sistema di filtraggio Hi-SCR che, riducendo del 90% le emissioni di biossido d’azoto e del 95% quelle di particolato, elimina quasi del tutto gli inquinanti potenzialmente nocivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *