Iveco Bus: il filobus di nuova generazione a zero emissioni vince il premio “Public Transport Innovation”
C’è grande soddisfazione in casa Iveco Bus, con il filobus di nuova generazione a zero emissioni che ha vinto il premio “Public Transport Innovation”. Un riconoscimento elargito per l’innovazione nel trasporto pubblico, nella categoria “Move Green”, dedicata ad ambiente ed energia. Il premio è stato consegnato nell’ambito di una cerimonia svoltasi nel primo giorno di “Transports Publics 2018″, la fiera europea della mobilità di Parigi.
La tecnologia di casa Iveco Bus
La tecnologia dei filobus Iveco Bus è più all’avanguardia ed efficiente che mai e consente di fornire mobilità a emissioni zero negli ambienti urbani. Questa tipologia di veicoli, ideale nelle città dalla topografia complessa, garantisce prestazioni eccellenti in collina, salvaguardando al contempo la vita utile della batteria e il comfort della climatizzazione interna. L’intervallo di funzionamento viene massimizzato, dal momento che le batterie dei veicoli si ricaricano automaticamente quando si trovano su strade con linee elettriche aeree, utilizzando le cosiddette “ricariche di opportunità”, che eliminano i tempi morti. I filobus sono inoltre in grado di muoversi a batteria per il 25%-40% del percorso, il che ne garantisce il funzionamento anche in sezioni sprovviste di linee elettriche sospese.
Iveco Bus: il filobus di nuova generazione a zero emissioni vince il premio “Public Transport Innovation”
Oltre 800 filobus progettati e prodotti da Iveco Bus sono già all’opera sulle strade europee. La nuova generazione di veicoli rappresenta solo uno dei traguardi raggiunti dall’azienda nel corso dei decenni: in Francia, ad esempio, i comuni di Lione, Saint-Etienne, Limoges e Nancy utilizzano i filobus IVECO BUS, così come le città di Bologna in Italia, Brno, Plzen e Zlin in Repubblica Ceca e Bucarest, Cluj e Timisoara in Romania.