Italiani on the road: boom del camper sharing

“La strada è vita”: questa famosa citazione dello scrittore americano Jack Kerouac si sta rivelando sempre più attuale anche quando si parla di viaggi, catturando l’essenza della ricerca di libertà e di avventura che solo gli on the road sanno dare. E se la strada è la via per scoprire meglio se stessi e il mondo, non stupisce come siano sempre più gli Italiani e i giovani a decidere di partire per un viaggio in camper: è quello che emerge dai dati sull’andamento delle prenotazioni di Yescapa, piattaforma leader europea di camper sharing con 10 anni di storia, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2021 su 40.000 utenti locali attivi (il doppio rispetto all’anno precedente). 

A quasi quattro anni dal lancio in Italia di Yescapa, si sta delineando sempre meglio l’identikit del viaggiatore Italiano che decide di partire all’avventura in camper. In particolare, si è gradualmente registrato un abbassamento dell’età media per quanto riguarda sia i viaggiatori sia i proprietari: rispettivamente di 37 e 44 anni, tra le più basse in Europa. Un segno di inversione di tendenza che fa ben sperare e che dimostra l’interesse anche delle fasce più giovani per questa tipologia di viaggio.

Questa modalità di viaggio itinerante e avventurosa è per lo più scelta come perfetta fuga romantica: secondo le analisi di Yescapa, il 46% dei viaggiatori del 2021 ha prenotato un camper per un on the road di coppia; a seguire, il 30% dei camperisti ha optato per una vacanza family friendly su quattro ruote, mentre il 20% è partito in gruppo con gli amici.

Caravan in summer mountain landscape, Alps, Italy

E se è vero che conta in primis con chi vai, anche dove vai ha la sua rilevanza: i dati raccolti da Yescapa evidenziano anche le mete più scelte nel 2021 per un viaggio in camper. Il 52% degli italiani camperisti ha viaggiato all’estero, prenotando un veicolo oltre frontiera, prediligendo i territori oltralpe rispetto al Belpaese. L’Italia si difende comunque bene con il 48% delle prenotazioni.

Tra le destinazioni di partenza più gettonate dagli italiani spiccano Milano e Roma, scelte come tappa da cui cominciare il su e giù per lo Stivale. A queste si aggiungono ben due basi sarde, Alghero e Olbia. Le posizioni centrali confermano invece il forte interesse per l’estero degli Italiani: in ordine, Gran Canaria, Fuerteventura, Lisbona e Lanzarote. Non stupisce come ben 3 delle 8 destinazioni più scelte siano state isole delle Canarie, tra le poche destinazioni aperte al turismo estero in mesi di chiusure dovute al Covid, e per questo diventate meta d’elezione degli Italiani nel 2021.

Sul fronte delle prenotazioni, la scorsa stagione ha evidenziato un vero boom del camper sharing, rispetto a un 2020 segnato dalla diffusione della pandemia e da ripetuti lockdown locali e globali: l’andamento delle prenotazioni è risultato più omogeneo, rispetto all’accentuata stagionalità dell’anno precedente, come riflesso della ricerca di un “format” di viaggio che permettesse allo stesso tempo libertà di movimento e distanziamento sociale.

Con oltre 15.000 richieste, lo scorso anno Yescapa Italia ha inoltre toccato il record di prenotazioni, registrando una crescita del +160% del numero di prenotazioni confermate sul sito. In particolare, nell’ultimo trimestre 2021 ha raggiunto un picco straordinario, con un +800% delle prenotazioni di veicoli. Tra questi, i più richiesti sono stati i van (31%), seguiti dai camper mansardati (23%) e dai furgoni camperizzati (19%).

Le cifre da record per il mercato italiano hanno contribuito alla crescita dell’utile di Yescapa nel 2021, con un +144% rispetto al 2020. Considerando tutti i mercati, le oltre 55.000 prenotazioni hanno generato per il 2021 un volume d’affari di quasi 40 milioni di euro.

L’impatto economico è stato positivo anche per i proprietari italiani che hanno messo il proprio veicolo a disposizione sulla piattaforma: il loro guadagno totale percepito nel 2021 si attesta a 1,7 milioni di euro. “Il camper sharing di Yescapa si conferma una formula vincente per rilanciare il settore dei veicoli ricreazionali e di autofinanziamento del nuovo”, spiega Dario Femiani, Country Manager Yescapa Italia. “Sono infatti sempre più i proprietari di camper interessati a condividere il proprio mezzo sulla nostra piattaforma nei periodi di inutilizzo, mettendolo a disposizione di terzi sporadicamente e quindi senza improvvisarsi noleggiatori di professione”.

Sono sufficienti 6 settimane di condivisione del proprio veicolo per ammortizzare totalmente il costo annuale relativo al suo mantenimento (bollo, assicurazione, revisione e manutenzione): il compenso medio di un proprietario attraverso la piattaforma di camper sharing è di circa 575 euro a settimana (poco più di 80 euro al giorno), mentre quelli annui si aggirano intorno ai 4.000 euro.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questo terzo anno di attività di Yescapa in Italia – conclude Femiani – ed è incoraggiante vedere che i trend del 2021 mettono in luce un fortissimo aumento di interesse degli italiani verso il mondo dei camper  e un abbassamento dell’età media. Dati che ci stimolano continuamente a migliorare il nostro servizio e a trovare soluzioni sempre migliori: come la nuova partnership con Bene Assicurazioni, che assicurerà la nostra flotta di veicoli italiani a partire da quest’anno”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *