Italia: parco auto vecchio, ecco spiegato il motivo

Il parco auto italiano è vecchio, ma questo non ci coglie di certo di sorpresa. Secondo un’analisi del Centro Studi e Statistiche di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), in Italia ci sono 37.160.000 vetture circolanti.
La dimensione e l’anzianità del nostro parco circolante è però un tema che deve far riflettere un po’ tutti.

Parco auto italiano, le cifre parlano da sole

Dei 37.160.000 veicoli sopra citati, 1,5 milioni sono auto Euro 0 e quasi 7,6 milioni sono ante Euro 3. Il che significa che sono state immatricolate prima del 2001, quindi più di 17 anni fa. Secondo l’ACI, inoltre, l’anzianità media del parco circolante totale è giunta a sfiorare gli 11 anni.

Eppure di quelle vecchie ce ne liberiamo…

Eppure, nel corso del 2017, le radiazioni di autovetture hanno visto un leggero incremento del 2,1% con 1.380.903 unità. Ben 28.000 in più di quelle registrate nell’intero 2016. I problemi però iniziano qui: perché se da una parte c’è una riduzione delle vetture più anziane, dall’altra aumentano le auto che vengono importate (+7,3%). E non sempre vengono importante vetture fresche, nuove. Anzi, capita spesso che siano auto di una certa età. La strada verso un ringiovanimento del parco auto circolante italiano, dunque, sembra ancora lunga.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *