Italia, il mercato d’elezione di smart
di Piero Evangelisti
La nuova generazione di smart con la quale è tornata in scena la forfour a fianco della iconica fortwo festeggia in questi giorni i primi tre anni durante i quali, solo in Italia, sono state vedute oltre 70mila unità. Per l’occasione la gamma si rinnova introducendo anche il Brake Assist attivo di serie sulla youngster, l’entry level della famiglia. Questa dotazione è molto importante per una protagonista del traffico cittadino.
“Passion” la più amata dagli italiani
Anche la versione passion si rinnova con un look dal forte appeal con cerchi a cinque razze da 15 pollici di serie. Entra in gamma la “perfect” ricca di dettagli come i nuovi accostamenti cromatici degli interni erivestimenti in ecopelle, che si coordinano alle nuove possibilità di scelta per i colori della carrozzeria. Sulla versione sono di serie anche il pacchetto Led&Sensor con fari alogeni e funzione welcome, luci di marcia diurne integrate e fari posteriori a Led. Perfect sostituisce la precedente proxy anche nella versione electric drive dotata di due nuove “app”: smartcontrol e experience-e espressamente studiate per questa versione. L’Italia ha avuto un ruolo storicamente decisivo nella vita di smart, un successo che continua a durare e che verrà rafforzato con il rinnovamento di due vetture che sono tuttora esemplari per le soluzioni della mobilità urbana.