Ioniq 5: alla scoperta del crossover elettrico di Hyundai

di Pierluigi Bonora

A colloquio con Andrea Crespi, direttore generale di Hyundai Italia (a sinistra, nella foto), pochi minuti dopo essere scesi dalla nuova Ioniq 5, il crossover elettrico coreano che ci ha accompagnati in un tour a Milano e nelle immediate vicinanze. Con il manager si è parlato di Ioniq 5 e, soprattutto, di mobilità che cambia, con l’aumento della disponibilità da parte delle Case di modelli completamente elettrici o ibridi ricaricabili, insieme ai full hybrid e a quelli con i motori tradizionali.

Ioniq 5 è anche la prima auto di Hyundai a nascere e funzionare sulla piattaforma E-GMP cioè Electric-Global Modular Platform sviluppata dal gruppo automobilistico di Seul. Con il significativo risultato di un’autonomia Wltp che può arrivare a 480 km. C’è anche la possibilità di ricaricare, con l’impianto di bordo (800 Volt convertiti a 220), un computer oppure un monopattino o anche una bicicletta elettrica. La funzione V2L (Vehicle to Load) permette, infatti, di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico a 220 Volt, semplicemente rifornendosi di energia dalle batterie del veicolo. Sono previsti due punti V2L, uno da 220V sotto i sedili posteriori e uno all’esterno.

Previsto nelle 3 varianti due ruote motrici con batteria da 58 kWh e un motore 160 kW; due ruote motrici con batteria da 76,2 kWh e motore da 160 kW e a trazione integrale con con batteria da 76,2 kWh e due motori per 230 kW complessivi – il nuovo modello coreano (linea elegante e pulita, come all’interno) offre un’autonomia WLTP compresa tra 384 km e 481 km. Il listino parte, per la versione 58 kWh allestimento Progress, da 44.750 euro, che scende a 4.670 euro con la formula By Mobility che prevede un anticipo di 12.500 euro e un canone mensile di 349 euro per 48 mesi a fronte di un valore residuo garantito del 45% pari a 20.138 euro.

Durante il viaggio c’è la possibilità di rilassarsi ascoltando i suoni della natura: dal mare alla pioggia ai rumori della foresta. Una sensazione veramente piacevole e scaccia stress.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *