Inventare per emozionare con Seat
di Gabriele Villa
L’inventiva e le invenzioni prima di tutto. È l’obiettivo che si sono preposti gli studenti Ied di Barcellona e Ied di Torino progettando per Seat veicoli interattivi che supportano nuove esperienze di guida sensoriali per l’utente. Il corso triennale in Transportation Design di entrambe le città ha sviluppato come progetto di tesi l’analisi di sistemi di guida innovativi e tecnologicamente avanzati in grado di aumentare il piacere di guida per chi è al volante. I progetti sono stati concepiti pensando a come sarà il mercato di Seat tra 40 anni e proponendo sistemi di trasporto con pannelli interattivi, sistemi di elettrocalamite e devices studiati per assicurare all’utente esperienze di guida sensoriali attraverso l’uso di caschi dotati di realtà virtuale.
L’azienda automobilistica spagnola ha presentato un brief agli studenti nel quale chiedeva loro di disegnare un veicolo elettrico dal carattere emozionale capace di riflettere nelle sue linee la cultura mediterranea e lo stile del brand. Il progetto finale doveva presentare soluzioni in grado di supportare performance di guida dinamica e di grande autonomia, incorporando le ultime tecnologie senza perdere il tradizionale piacere di esperienza al volante.
Veicoli dalle mille forme
Gli studenti hanno disegnato veicoli capaci di modificare la propria forma a seconda delle necessità di chi sta guidando incorporando nelle loro proposte nuove tecnologie come caschi di realtà virtuale, pannelli interattivi nel cofano o ricorrendo a sistemi di fisica aumentata che, attraverso elettrocalamite, permettessero di separare l’abitacolo dalle ruote.
Per questa collaborazione, gli studenti delle due sedi hanno lavorato in gruppi misti sviluppando la proposta di tesi durante un arco temporale di sei mesi in entrambe le città. Il primo incontro si è svolto all’inizio di quest’anno allo Ied Torino per conoscere il brief e per partecipare a un workshop tenuto dal famoso designer Tom Tjaarda. Gli incontri successivi e lo sviluppo del progetto sono stati portati avanti sotto la supervisione di Jesús Iglesias, coordinatore del corso di Transportation Design Ied Barcellona e designer SEAT, e di Fulvio Fantolino, coordinatore del Corso per la sede Ieddi Torino. Durante l’ultima fase progettuale gli studenti hanno realizzato i prototipi finali nei laboratori di clay Ied Barcellona e hanno poi presentato le proposte finali davanti ad Alejandro Mesonero-Romanos, design director, e a tutto il team del Design Center Seat di Martorell. Due studenti, uno per sede, di cui Leonardo Rossi per Ied Torino, sono stati selezionati per partecipare a un tirocinio di sei mesi, che è stato offerto da Seat Design come primo contatto con il mondo del lavoro e dove i ragazzi avranno l’occasione di dimostrare tutto il loro talento.