Ineos Grenadier: una storia di passione

di Piero Evangelisti

Nel 2017 il presidente di Ineos, Sir Jim Ratcliffe, appassionato di automobili e di avventura e convinto che non si viva di soli Suv, intravede un’opportunità: il mercato non offre alcun fuoristrada 4×4 essenziale e robusto (Land Rover Defender è da poco uscito di produzione), studiato per garantire gli standard contemporanei di conformità e affidabilità.

Nasce così Ineos Automotive Limited, con un team di professionisti del settore automobilistico impegnati a tradurre in realtà quella visione iniziale. Con quel suo inconfondibile mix tra solidità e praticità britanniche e rigore ingegneristico tedesco, il Grenadier è un 4X4, il frutto del sogno di Ratcliffe, è stato pensato fin dall’inizio per essere senza compromessi. Progettato per superare ogni avversità e affrontare ogni condizione, offrirà la migliore combinazione di doti in fuoristrada, resistenza e affidabilità ai proprietari che fanno affidamento sui veicoli come strumenti di lavoro, ovunque siano nel mondo.

Presto anche in Italia

Ammirato di recente alla Fiera Internazionale Versilia 2021, Ineos Grenadier arriverà presto sul mercato attraverso una rete che è in fase di costruzione a livello mondiale. L’obiettivo globale è raggiungere i 200 dealer, 70 dei quali in Europa. Dieci saranno nominati in Italia e saranno operativi per le prime consegne di Grenadier previste per luglio 2022.

Per un nuovo marchio è indispensabile saper conquistare la fiducia dei clienti non soltanto con il prodotto ma anche attraverso una efficiente rete di assistenza. La strategia postvendita globale di Ineos, sviluppata in collaborazione con Robert Bosch GmbH, si fonda sulla colonna portante dei partner commerciali e su una selezione di centri Bosch Car Service a garanzia di una copertura ancora più ampia.

Con una rete di assistenza così capillare, la maggior parte dei clienti non dovrà percorrere più di 50 km per raggiungere un’officina autorizzata Ineos. Chi necessita di assistenza in località remote potrà contare sull’accesso a oltre 10.000 centri Bosch Car Service in 150 Paesi.

Nell’eventualità in cui i ricambi non siano immediatamente disponibili, l’obiettivo di Ineos è fornirli entro 24 ore nei mercati principali. Il listino del nuovo Grenadier, equipaggiato di propulsori 3.0 l a benzina e diesel, parte da circa 60.500 euro.

Stefano Gavioli, responsabile dei mercati Italia e Grecia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *