Incubo Covid-19: tre proposte al Governo

di Massimiliano Archiapatti, presidente di Aniasa (da Dataforce)

Si sta verificando quanto a febbraio avevamo anticipato al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, con il pesante impatto della crisi del noleggio su tutta la filiera automotive. In assenza di adeguati interventi di sostegno, gli acquisti d’auto da parte delle imprese del settore sono destinati a crollare ulteriormente. Bisogna già oggi guardare anche al dopo emergenza. Per alimentare la ripartenza, è necessario prevedere misure in grado di generare un effetto volano per l’industria automotive e per la mobilità aziendale, turistica e cittadina del Paese, generando anche un impatto positivo anche sulle casse dell’Erario.
Auspichiamo che nel prossimo Decreto anti-crisi Aprile trovino effettivamente spazio le annunciate misure per supportare adeguatamente le diverse anime della filiera del turismo e, tra queste, le attività di autonoleggio. Misure che andranno affiancate nei prossimi mesi a una efficace campagna promozionale per rilanciare le attività turistiche nel nostro Paese, un asset strategico praticamente azzerato dall’emergenza di questi mesi.
Per guidare la ripresa del mercato automotive abbiamo avanzato al Governo tre utili proposte: il ripristino del superammortamento, la revisione della tassazione sull’auto aziendale e l’estensione dell’ecobonus alle auto usate Euro 6.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *