Incubo Covid-19: Milano e i trasporti da rivedere

di Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano

Apprezzo le dichiarazioni del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha intenzione di non riaccendere le telecamere di Area B e Area C durante la fase critica, visto che oltretutto in questi giorni il livello delle polveri sottili è rimasto pressoché invariato pur in assenza di traffico.

Mi auguro che si possano anche mettere a disposizione tutti i parcheggi a prezzi molto scontati. Dopo la quarantena centinaia di migliaia di persone dovranno ritornare al lavoro e per tutelare la salute di tutti diverrà determinante anche il trasporto privato.

Mi auguro che il sindaco voglia condividere con forze dell’ordine e associazioni di categoria i provvedimenti da adottare, concordando le migliori soluzioni possibili in tema di mobilità, evitando scelte frettolose e creative che rischiano di mettere in pericolo il complicato equilibrio della circolazione, soprattutto in termini di sicurezza stradale. Serve infatti mettere a punto una strategia di sistema funzionale anche alle esigenze di chi utilizza la propria auto per recarsi al lavoro o per necessità indifferibili; riteniamo che improvvisate strisce sulla strada o bici contromano possano essere più deleterie che altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *