Incentivi per l’usato: aiuto alle famiglie più in difficoltà

di Gilberto Pichetto, viceministro allo Sviluppo economico

Dopo le auto nuove scattano anche gli ecoincentivi per le auto usate. È un altro passo nella direzione giusta: favorire la trasformazione tecnologica, dare risposte reali anche alle famiglie più in difficoltà e accogliere le sollecitazioni delle associazioni di settore per rimettere in piedi produzione, commercio e servizi in un mercato tra i più importanti del nostro Paese.

È un provvedimento importante, in tempi recenti la prima volta che accade. Questo nuovo aiuto del Mise arriva per rispondere alle numerose sollecitazioni delle associazioni di settore sfiancate dalla crisi della pandemia e, al tempo stesso, per allargare la base degli acquirenti interessati all’acquisto.

Il passaggio dall’auto tradizionale a quella elettrica impone il dovere di governare il cambiamento e  rivedere complessivamente il quadro normativo di riferimento: senza  opportune misure compensative la transizione energetica graverebbe, infatti, troppo sulle industrie e sui ceti meno abbienti. Saranno loro a sopportarne di più il peso maggiore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *