Incentivi, elettrico, Bruxelles: parola al concessionario
di Pierluigi Bonora
Con Mario Verna, general manager di Queencar, in passato a capo di SsangYong Italia nel Gruppo Koelliker e responsabile vendite per l’Italia di Fca, analizza i primi riscontri degli incentivi varati dal governo in questo mese: la maggior parte delle richieste, come era da aspettarsi, sta riguardando la fascia con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 grammi/km, cioè le vetture con motori tradizionali e quelle ibride non ricaricabili.
La discussione si sposta, quindi, sullo spinoso tema dell’elettrico e la volontà della Commissione Ue di azzerare le produzioni di vetture endotermiche già nel 2035. I futuri automobilisti, cioè i giovani di oggi, la passione che rischia di essere snaturata della progressiva elettrificazione, il tema delleinfrastrutture (si parla di colonnine, non tenendo conto delle condizioni in cui versano strade, ponti e viadotti) gli altri argomenti sviscerati.
Quindi, Verna, fa presente un problema riguardante la quotidianità, lamentando le forti difficoltà di accesso al credito da parte, soprattutto, delle fasce sociali più deboli.