Incentivi da rifinanziare: Draghi intervenga
di Gianluca Benamati, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati
(dall’intervento ad AutomotiveLab2021, evento digitale di “Auto”)
Il Parlamento ha fatto e farà la sua parte aiutando l’economia, l’ambiente e gli italiani con le misure di incentivazione e rottamazione per l’automotive. Ma ora spetta al Governo farsi carico di un programma nazionale e Mario Draghi dovrà riflettere su questo settore. E’ un dato di fatto che nel DL Sostegni Bis non c’è un rifinanziamento degli incentivi sui motori termici e ibridi senza spina.
Questo pone oggettivamente un problema: bisognerà capire quale sarà la politica industriale sul comparto auto, che rappresenta il 20% del PIL del nostro Paese, e che è ovviamente importantissimo a livello occupazionale e come ritorno di indotto in generale.
Il mondo dell’auto sta attraversando un periodo di profonda trasformazione tecnologica nella quale anche l’Europa è in ritardo, se parliamo di motorizzazioni elettriche al posto delle termiche, ai nuovi combustibili, alla guida autonoma e anche alle figure professionali. E la filiera dell’automobile per queste riconversioni ha bisogno di una risposta e di un aiuto, come chiedono le categorie di settore, che andrebbe proiettato nel tempo.