Incentivi: che sia l’ultimo rifinanziamento “stop and go”

di Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae

Il mercato italiano, ancora su livelli di oltre il 20% inferiori rispetto al pre-Covid, rimane  purtroppo attestato alla quarta posizione in Europa, dopo aver occupato per anni la seconda e poi la terza. La penetrazione dell’auto ricaricabile cresce anche in Italia, ma lo fa su volumi in caduta  libera, e il gap verso gli altri principali mercati resta molto ampio anche in termini percentuali. Le previsioni di mercato totale per il 2021 si aggirano intorno al milione e mezzo di  immatricolazioni, e quelle per il 2022 non lo superano di molto.
In questa situazione, il supporto alla domanda di vetture a basse, bassissime e zero emissioni  rimane indispensabile per portare avanti la transizione ecologica già avviata. Prendiamo atto in queste ore dell’ulteriore rifinanziamento degli incentivi per autovetture nuove  e usate e per veicoli commerciali, inserito nel DL fiscale che, però, visti gli stanziamenti, non  arriverà a fine anno e, quindi, ancora una volta si dimostrerà insufficiente.

Auspichiamo, invece, che la prossima Legge di Bilancio possa costituire l’occasione per  prevedere fondi strutturali triennali, evitando i continui “stop & go”. Una misura così formulata  fornirebbe a operatori, consumatori e aziende clienti (in qualunque settore) regole chiare, certe e stabili per poter pianificare le loro scelte. Inoltre, un solido piano di sostegno consentirebbe di raggiungere gli ambiziosissimi obiettivi europei di decarbonizzazione, e di disinnescare quella  bomba ecologica che è il nostro parco circolante. Questo vale non solo per gli incentivi, ma anche  per le infrastrutture di ricarica pubbliche, fortemente arretrate rispetto ai partner europei: serve  un chiaro programma per lo sviluppo di una rete di potenza adeguata, capillare in area urbana ed  extraurbana, omogenea sul territorio, con colonnine HPC in sede autostradale.

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