Incentivi: bene l’estensione all’usato Euro 6

di Massimiliano Archiapatti, presidente d Aniasa

Finalmente il Governo ha recepito le nostre indicazioni sulla necessità di mettere in campo misure concrete ed efficaci per ridurre il “green divide” nel nostro Paese e accelerare concretamente il rinnovo del parco circolante. In l’Italia oltre 11,5 milioni di auto è ante Euro 4, quindi con più di 14 anni di età e presenta elevati livelli di inquinamento. Per velocizzare il ricambio di questa parte del parco circolante occorre raggiungere le fasce di contribuenti con reddito medio-basso.

Per farlo, da anni sosteniamo quanto prioritaria sia l’estensione di politiche incentivanti anche ai veicoli usati di ultima generazione Euro 6, ibridi ed elettrici, più facilmente accessibili anche dal punto di vista economico. La transizione ecologica della mobilità, al di fuori di ogni approccio ideologico, può passare solo da una significativa riduzione dei veicoli più inquinanti e meno sicuri che circolano sulle nostre strade.

La previsione di incentivi sull’usato inserita nel Sostegni Bis va nella giusta direzione e andrebbe a nostro avviso estesa anche oltre l’attuale scadenza a dicembre 2021 con un ulteriore disponibilità economica. Il noleggio, con il suo continuo turnover dei veicoli, è in grado di fornire usato fresco e garantito per accelerare questo ricambio.

2 responses to “Incentivi: bene l’estensione all’usato Euro 6”

  1. ALBERTO BAZZOLI says:

    Peccato che un usato ( si fa per dire) a km 0 zero consenta un risparmio per rottamazione inferiore al risparmio derivante da acquisto auto nuova. Per chiarire meglio un esempio: auto nuova Euro 6 C02 120 g/km e rottamazione auto con età maggiore 10 anni si risparmiano 3500€ – stessa auto ma km 0 si risparmiano 750€.
    Se non sbaglio una auto a km 0 è immatricolata e quindi costituisce un usato. C’è una evidente falla nell’erogazione incentivo.

  2. ALBERTO BAZZOLI says:

    Peccato che un usato ( si fa per dire) a km 0 zero consenta un risparmio per rottamazione inferiore al risparmio derivante da acquisto auto nuova. Per chiarire meglio un esempio: auto nuova Euro 6 C02 120 g/km e rottamazione auto con età maggiore 10 anni si risparmiano 3500€ – stessa auto ma km 0 si risparmiano 750€.
    Se non sbaglio una auto a km 0 è immatricolata e quindi costituisce un usato. C’è una evidente falla nell’erogazione incentivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *