Incentivi auto: raggiunto l’accordo, ora si guardi avanti 

Gianluca Benamati, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera, spiega in questa intervista a Pierluigi Bonora, come è riuscito a far prevalere la linea di incentivi per auto e veicoli commerciali anche con motori endotermici Euro 6, visto che l’intenzione del Movimento 5 Stelle era quella di premiare solo le vetture elettrificate.

A far ragionare la parte “grillina” più oltranzista il fatto che un provvedimento ideologico avrebbe determinato un aggravamento della crisi del settore con la perdita di decina di migliaia di occupati e un nuovo massiccio ricorso alla cassa integrazione.

Importante, per l’on. Benamati, inoltre, il fatto che la filiera (Anfia, Unrae e Federauto) abbia lavorato tutta unita e che i sindacati metalmeccanici abbiano sostenuto lo sforzo che ha portato il negoziato a un esito positivo.

Ora si dovrà lavorare a un piano strategico e strutturale per rinnovare il parco circolante e alla luce della transizione energetica, da varare nel momento in cui il pacchetto di misure per il 2021 sarà terminato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *