In giro per il mondo in auto d’epoca

(Classic Days, Schloss Dyck, Germania Premi: Best of Class- famous Elegance” e il “Best preserved pre-war car”.)

Partecipare ad un evento in auto d’epoca è sempre una grande ed entusiasmante sfida, ancora di più se ciò avviene all’estero.

Come per i grandi appuntamenti i giorni che precedono la partenza ci sono tutti i preparativi, l’energia e l’aspettativa condivisa con collaboratori e amici che contribuiscono per la migliore performance.

Dietro ad una prestazione motoristica c’è sempre il complesso lavoro del Meccanico, per esempio, la figura oggi meno nota, sicuramente la più determinante per la vita dell’auto d’epoca.

Ci sono i test drive, i book di presentazione da preparare, il trasporto da organizzare e tante persone da incontrare.

Molto spesso, per la trasferta, “tocca” affidare il tuo “tesoro” a terzi e raggiungere da sola la destinazione in aereo; ma poi arrivi lá e appena la scorgi ti scoppia un sorriso per la gioia di rivederla. La metti in moto, la guidi, la fai sfilare con orgoglio perché sai che non è semplicemente un’auto ma un’opera che racconta storie di uomini, di progetti, di design, di industrie e di idee geniali che da sempre hanno contribuito al progresso del mondo.

Cosi quando ti trovi a vincere concorsi internazionali hai la soddisfazione di chi é consapevole di ritirare un riconoscimento che va a tutti coloro che, nel passato e nel presente, continuano a percorrere la stessa strada, quella del progresso e delle grandi passioni.

Silvia Nicolis (Presidente Museo Nicolis)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *