di Pierluigi Bonora
“Fuorigiri” punta i riflettori su un’importante iniziativa, molto attesa da settore, a favore dei futuri autisti non solo di camion, ma anche di pullman, mezzi agricoli e movimento terra. È stato infatti approvato l’emendamento al DL Mille proroghe che istituisce il fondo per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi (possono arrivare fino a 4.500 – 5.000 euro) da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti.
Per questa misura, promossa da Alessandro Morelli, viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, sono stanziati circa 25 milioni che serviranno a formare almeno 10mila giovani autisti nell’arco di 5 anni. Le imprese di trasporto merci e persone lamentano infatti da tempo la mancanza di conducenti, dovuta principalmente al costo elevato per ottenere i titoli necessari all’esercizio dell’attività.
La presenza al nostro microfono del viceministro Morelli, una volta spiegato il provvedimento, ci dà modi di allargare il campo ai tanti altri problemi che affliggono il settore: il PNRR che non ha considerato l’autotrasporto; i prezzi alle stelle di metano e gasolio; l’esigenza che gli autisti usufruiscano di punti di sosta civili, confortevoli e con tutti i servizi necessari; la vetustà del parco automezzi e rimorchi.
Cocomerai provate a pagarli il giusto gli autisti,poi ne troverete.