Il viceministro Morelli: “Obbligo di countdown a semafori e incroci pericolosi”

di Pierluigi Bonora

Raggiunta l’intesa sullo schema di decreto che definisce le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei dispositivi countdown ai semafori degli attraversamenti pedonali e ciclabili. Il provvedimento dispone anche l’obbligatorietà della collocazione di questi dispositivi in corrispondenza degli incroci semaforizzati più pericolosi per caratteristiche delle strade e per tempi di attraversamento.

Ne parliamo con Alessandro Morelli, viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, il quale risponde anche a una serie di domande in tema di rafforzamento delle norme del Codice della strada su distrazione, abuso di alcol e droghe, irresponsabilità di molti conducenti di monopattini, educazione civica e stradale.

Inoltre, un punto anche sui rilevatori di velocità non omologati e disposti a “tranello” nonché sulla regolare rendicontazione (o meno) degli introiti da sanzioni per infrazioni stradali da parte dei Comuni. Fondi che devono essere investiti in infrastrutture adibite alla sicurezza stradale e non per fare cassa.

1 Comments

  1. Florio says:

    L’installazione dei dispositivi countdown … Dovrebbe essere OBBLIGATORIA SU TUTTI I SEMAFORI e Specialmente ai semafori dove sono applicate le Telecamere per RUBARE i SOLDI in Modo Truffaldino Dalle Tasche degli Automobilisti !!!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *