Il settore automotive italiano su Facebook
È partito il nuovo progetto editoriale sull’analisi dati del mondo automotive: il blog di Marketing Arena ha inaugurato una nuova sezione dedicata alla dataviz e alla sua importanza nella misurazione delle performance social. II progetto ha lo scopo di raccontare l’attività dei dealer automotive italiani su Facebook, evidenziando l’importanza della visualizzazione dei dati a livello social, che, se sfruttata opportunamente, offre insight utili, generando nel lungo periodo opportunità di business.
Gli asset
L’esperienza nella ricerca di settore di Quintegia, punto di riferimento per l’ecosistema automotive, la competenza nelle analisi di business di Marketing Arena e il supporto tecnologico della piattaforma di visualizzazione dati SAS Visual Analytics, hanno permesso al progetto di prendere vita e di creare un vero e proprio appuntamento editoriale.
L’iniziativa
Dallo scorso 26 gennaio, per un totale di 3 mesi, il blog di Marketing Arena ospiterà la nuova sezione Top Dealers Dataviz dedicata all’analisi e alla visualizzazione dei dati relativi all’attività social (Facebook in particolare) dei migliori 50 dealer automotive in Italia. Le chart visuali e i diagrammi sono ottenuti grazie all’utilizzo del software SAS Visual Analytics, uno dei software più intuitivi presenti nel mercato della data visualization, adatto a figure aziendali di diverso livello. Dall’analisi quantitativa e qualitativa della presenza nel canale Facebook, fino agli insight sulle strategie social adottate dai Top 50 Dealer italiani, la nuova rubrica del blog di Marketing Arena raccoglierà 10 articoli che racconteranno come la data visualization faciliti il lavoro degli analisti, dei marketer digitali e il processo decisionale del top management delle aziende, automotive e non.